Borsa: future europei incerti, mercato cerca bussola nel caos dazi

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Borsa: future europei incerti, mercato cerca bussola nel caos dazi (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 apr - Segnali di sollievo e nuove frenate sui dazi: si preannuncia incerto l'avvio sulle Borse europee. I contratti sull'Eurostoxx50 sono in frazionale rialzo dello 0,03%, dopo il buon andamento della vigilia, meglio quelli sul Ftse Mib (+0,10%), dopo la seduta in rialzo della vigilia. I mercati da un lato hanno ben accolto la sospensione temporanea dei dazi reciproci Usa su smartphone, computer e altri prodotti di elettronica, dall'altra parte soppesano le parole del presidente Trump che ha sottolineato che comunque i dazi saranno decisi 'presto'. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Come sempre accade in questi casi - e non solo in questi - l’approccio corretto agli investimenti non deve basarsi sull’emotività di giornata ma su un’efficace diversificazione del rischio; non si deve inoltre guardare alle … (la Repubblica)
L’indice VIX, che calcola la volatilità implicita del mercato azionario statunitense, ha superato ampiamente quota 50, un evento alquanto raro e avvenuto solo durante il Covid (picco in area 80) e durante la Crisi Finanziaria del 2008/2009 (anche in quel caso, picco vicino quota 50). (Startmag)
Morya Longo ha offerto una visione dettagliata e profonda delle dinamiche che stanno caratterizzando attualmente i mercati globali. Gli eventi che hanno scosso le borse internazionali sono stati al centro del suo intervento, con un focus particolare sull'influenza delle politiche di Donald Trump e le reazioni dei mercati finanziari. (LA7)

Dopo che il presidente americano Donald Trump aveva sospeso i dazi per 90 giorni, fatta eccezione per la Cina, i mercati finanziari erano sembrati tornare a respirare, a partire da Wall Street. Chi si immaginava che la volatilità sarebbe finita con una semplice dichiarazione tramite social, ha dovuto prendere atto che così non è stato. (Investireoggi -)
La caduta delle azioni Usa di ieri ha cancellato oltre il 70% dei guadagni derivati dall’impennata che, mercoledì, era seguita all’annuncio di Donald Trump di una marcia indietro sulle imposte globali. (Il Manifesto)
Giornata nervosa oggi sulle borse, con molte oscillazioni. Alle 18 +0,30% per l'S&P500, Nasdaq +0,49%. (RaiNews)