Busto Garolfo attonita per l'arresto di don Emanuele Tempesta. Il sindaco: «Senza parole»

varesenews.it INTERNO

Per loro questa notizia è scioccante e certamente solleva ansie e preoccupazioni.

L’inchiesta è partita dalle denunce di alcune mamme, che avevano notato segni di disagio nei figli, poi ascoltati durante le audizioni protette.

Nei prossimi giorni l’interrogatorio di garanzia per il vicario parrocchiale

«Sono senza parole – sottolinea il sindaco del paese, Susanna Biondi -: non ho mai saputo nulla di tutto questo, non mi sono mai arrivate segnalazioni e neppure voci. (varesenews.it)

Su altri giornali

La polizia si è presentata in borghese e ha parlato con don Tempesta, il quale ha poi detto agli animatori ‘devo scappare’, senza spiegare il motivo. In paese raccontano che don Tempesta accoglieva i minori per colloqui a tu per tu, anche in preparazione della comunione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

– Don Emanuele Tempesta è stato arrestato con accuse pesantissime: abusi sessuali su minori compiuti dal febbraio 2020 al maggio 2021. L’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, esprime “la propria vicinanza alle comunità parrocchiali di Busto Garolfo e in particolare a tutti i soggetti in vario modo coinvolti nella vicenda” (SportLegnano.it)

Le violenze sarebbero state commesse fra il febbraio 2020 e il maggio 2021. Dopo l’ordinazione avvenuta nel giugno 2019, il sacerdote ha ricevuto l’incarico di vicario parrocchiale a Busto Garolfo, in provincia di Milano. (ROMA on line)

Secondo le prime informazioni raccolte dalla Diocesi - che al momento non ha ricevuto comunicazioni ufficiali da parte dell'autorità giudiziaria - don Emanuele Tempesta è accusato di abusi sessuali su minori compiuti nel periodo che va dal febbraio 2020 al maggio 2021. (Rai News)

Il sindaco di Busto Garolfo Susanna Biondi è smarrita, esattamente come i suoi concittadini, davanti all’arresto di don Emanuele Tempesta, 29 anni, parroco vicario di Busto Garolfo al primo “incarico” dopo l’ordinazione nel 2019. (malpensa24.it)

Linee guida per la tutela dei minori" elaborato dalla Commissione diocesana per la Tutela dei minori, istituita dall’Arcivescovo mons. Mario Delpini Secondo quanto emerso dall'indagine della Squadra mobile di Milano, coordinata dalla pm di Busto Arsizio, Flavia Salvatore, sarebbero almeno cinque le presunte vittime di abusi sessuali, tutte di età compresa tra i 10 e i 16 anni. (ilGiornale.it)