Come farsi da soli un iPhone con porta usb-c

Non resta che attendere il 2022 per scoprire le carte in mano a Apple

È da anni che si attende un iPhone con porta usb al posto di quella proprietaria lightning, così da sfruttare i caricatori e gli accessori universali.

Nel sintetico filmato condiviso su YouTube, Pillonel spiega come abbia re-ingegnerizzato il connettore C94 proprietario per consentire la comunicazione con la porta usb, portando a termine un progetto concepito sin dallo scorso maggio. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

E mentre Apple sembra non avere intenzione di abbandonare l’ormai obsoleta porta Lightning, la Commissione Europea ha proposto una legge che designerebbe l’USB Tipo-C come porta di ricarica standard per tutti i dispositivi mobili Se c’è qualcosa che gli appassionati vorrebbero davvero cambiare in quelli che sono i più recenti iPhone di Apple, sicuramente in cima alla liste delle modifiche richieste a gran voce troviamo la sostituzione della porta Lightning con una USB Tipo-C. (Tom's Hardware Italia)

Hanno fatto parecchio rumore le recenti esternazioni della Commissione Europea in merito all'unificazione degli standard per le porte di ricarica e trasferimento dei dispositivi mobili, in favore dell'USB Type-C ormai adottato in tutto il mondo Android. (MobileWorld)

Avete mai visto un iPhone X modificato con a bordo una porta USB C al posto di quella Lightning? iPhone X: la porta USB C ci vorrebbe, effettivamente. Apple ha iniziato lentamente a migrare verso l'utilizzo della porta USB di tipo C sui suoi dispositivi, con iPad Mini che è l'ultimo terminale dotato di una connessione USB-C. (Telefonino.net)

C'è chi ha dato vita a un iPhone con USB-C. È il caso di Ken Pillonel, ingegnere con un master in robotica conseguito presso l'istituto svizzero EPFL, attraverso un progetto fai-da-te la cui procedura è visibile nel filmato qui sotto. (Punto Informatico)

Da quando anche iPad mini offre la connettività USB-C, sempre più utenti chiedono una transizione di questo tipo anche su iPhone. Per raggiungere questo obiettivo ancor prima di Apple, un ingegnere ha impiegato cinque mesi per sostituire la porta Lightning e montare una USB-C su iPhone X. (iPhone Italia)

L’obiettivo è quello di rimuovere Lightning per sostituirlo con un connettore USB-C sia per la ricarica che per il trasferimento dati. Sulle pagine di macitynet trovate la recensione di iPhone 13 Pro, quella di iPhone 13 Pro Max (macitynet.it)