Maggie Smith, dagli Oscar a Harry Potter

Maggie Smith, dagli Oscar a Harry Potter
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un volto e una voce unici, irripetibili e inconfondibili nelle sue capacità di espressione: una leggenda del teatro britannico e del cinema mondiale. Il Regno Unito e moltitudini di spettatori sparsi per il pianeta dicono addio a Maggie Smith, attrice iconica, protagonista d’interpretazioni memorabili in più di 70 anni sulle scene, morta 89enne in un ospedale di Londra. "È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith", ha scritto la famiglia nel rendere pubblica la notizia, ricordando il titolo di “dame“, frutto della decorazione a cavaliere dell’ordine dell’Impero britannico concessole a suo tempo dalla regina Elisabetta II. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Maggie Smith, l’amata attrice britannica nota per i suoi ruoli nella saga di “Harry Potter” e nella serie tv Downton Abbey, è morta all’età di 89 anni. (Cineblog)

Maggie Smith, Angela Lansbury, Betty White. E più di recente Jane Smart e June Squibb. Perché non possiamo fare a meno delle nostre golden girls (Vogue Italia)

Ed è con questo titolo che oggi vale la pena ricordarla, qualcosa che va molto al di là di quel personaggio di Minerva McGranitt, grazie al quale era arrivata anche al pubblico mainstream, un po' come era successo anche al fu Albus Silente, Michael Gambon. (Esquire Italia)

Morta Maggie Smith, attrice di Harry Potter e Downton Abbey: aveva 89 anni

Negli anni Cinquanta e Sessanta fece il suo debutto in alcune serie televisive, che funsero da trampolino per l’esordio e il successo sul grande schermo. Il primo ruolo a valerle una candidatura al premio Oscar come migliore attrice non protagonista fu quello di Desdemona in Otello (1965). (Treccani)

Per oltre 70anni protagonista in teatro, sul grande schermo e in tv, si è spenta in ospedale a Londra, hanno annunciato i figli in un comunicato.Due Oscar, per "La strana voglia di Jean" e "California Suite", altre quattro nomination, numerosi Bafta, Emmy e Tony Award: una carriera di premi e successi. (il Dolomiti)

A comunicarlo è stata la famiglia. L'attrice Maggie Smith, una delle più grandi attrici britanniche, nota al grande pubblico anche per i suoi ruoli nei film di Harry Potter (dove interpretava Minerva McGranitt) e per la serie Downton Abbey (dov'era la contessa madre di Grantham), è morta all'età di 89 anni. (Corriere della Sera)