Governo, prima missione internazionale per Draghi: visita in Libia per incontrare Dabaiba

Sky Tg24 INTERNO

La meta del primo viaggio all’estero del premier ha un valore tre volte simbolico: diplomatico, economico e sanitario.

La missione ha un valore tre volte simbolico: diplomatico, economico e sanitario.

Il premier è nel Paese africano, insieme al ministro degli Esteri Di Maio, per il suo primo viaggio all’estero da capo del governo.

La visita del premier, dicono fonti vicine al governo, "ha innanzitutto un valore simbolico"

Il dossier economico L’incontro tra Draghi e il primo ministro ad interim libico Abdulhamid Dabaiba dovrebbe portare alla firma di una serie di memorandum d'intesa. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Primo viaggio del premier Draghi in Libia. È durato poche ore il primo viaggio all’estero di Mario Draghi da presidente del consiglio. domiciliare (-14.949). (Radio Popolare)

Il paradosso è che proprio la loro scadente e inconcludente europeizzazione rende più complicato il rimetterli a tema 7 Aprile 2021. (Lettura 4 minuti). . . . È la prima visita di Stato che Mario Draghi effettua da quando è stato nominato primo ministro: basterebbe già solo questo elemento a sottolineare l’importanza cruciale che il premier italiano ascrive al dossier libico (Il Messaggero)

Se migranti e rifugiati vengono riportati in Libia - ricorda Medici senza frontiere - si tratta di una condanna alla violenza e alla brutalità nei centri di detenzione. A fronte dei rari «corridoi umanitari», molti osservatori invocano un deciso cambio di rotta, specie nella gestione dei centri di detenzione (Avvenire)

Proprio per questo all’Italia di Mario Draghi è stato richiesto di riprendere il suo tradizionale ruolo in una ex-colonia di cui gli americani faticano da sempre a comprendere dinamiche e complessità. Insomma il ritorno dell’Italia in Libia si delinea come una sfida estremamente complessa. (Sputnik Italia)

Giorgia Meloni ritiene che Draghi stia ripartendo "dal 2011 e da quanto lasciato dal centrodestra" in fatto di politiche del Mediterraneo. Dalla sinistra è un tam tam di proteste. (La Repubblica)

“Draghi esprime soddisfazione per il lavoro della Libia sui salvataggi? “Il momento è unico per ricostruire quella che è stata un’antica amicizia”, ha ribattuto Draghi. (LA NOTIZIA)