West Nile, l’Ausl: "Intensificare la prevenzione"

il Resto del Carlino SALUTE

"Quest’anno la circolazione del West Nile virus è iniziata leggermente prima rispetto alle stagioni precedenti – spiegano dall’Ausl – e fino ad oggi sono segnalati casi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara.

L’uomo, come pure i cavalli, viene occasionalmente infettato tramite punture di zanzare e non è in grado di trasmettere l’infezione ad altre zanzare, né ad altre persone. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

In Veneto è stata ricoverata una bambina di soli 20 mesi a causa del virus West Nile. Il caso della bambina di 20 mesi, potrebbe essere il primo nel Veneto; che fino a questo momento ha ricoverato unicamente over 45 (Nanopress)

Il rischio di malattia neuroinvasiva aumenta con l’età ed è più elevato fra gli adulti di oltre 60 anni di età Meno dell’1% sviluppa una malattia neuroinvasiva, come meningite, encefalite o paralisi flaccida (malattia neuro-invasiva, WNND). (barbaraganz.blog.ilsole24ore.com)

Le telefonate sono prevalentemente per avere delle risposte sui dubbi sul West Nile (senza dimenticare che è ancora presente il Covid), ma non mancano anche le email e la richiesta di rassicurazione. I prodotti di comprovata efficacia sono quelli contenenti i seguenti principi attivi:. (News Prima)

Al momento, la situazione all’interno del territorio dell’Ulss 4 Veneto Orientale è sotto controllo. Massima allerta quindi per questo tipo di patologia che va monitorata costantemente specialmente nel periodo estivo. (ANTENNA TRE)

Primi casi di West Nile nel Veneto orientale. C'è da aspettarsi un aumento del focolaio endemico di infezione che si protrarrà fino a tutto settembre e il Veneto è la regione più colpita. (La Nuova Venezia)

“Gli ambulatori, caso strano, sono pieni come solitamente accade nel periodo invernale - conferma Francesco Noce, presidente dell’ordine dei medici locale - fortunatamente riscontriamo una diminuzione dei casi di coronavirus, mentre preoccupa la crescita di quelli da West Nile. (La Voce di Rovigo)