Barbados dice addio alla regina Elisabetta: «Saremo Repubblica»

Corriere della Sera ESTERI

La rivoluzione costituzionale sarà completata entro il novembre del 2021, che è il 55esimo anniversario dell’indipendenza di Barbados dalla Gran Bretagna.

«No al passato coloniale». E adesso ci si chiede se anche altri seguiranno questa strada: a partire dalla Giamaica.

La Corona perde uno dei suoi gioielli: l’isola caraibica di Barbados ha deciso di rimuovere la regina Elisabetta come capo di Stato e trasformarsi in una Repubblica. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Barbados ha annunciato la sua intenzione di rimuovere la regina Elisabetta del Regno Unito come capo dello stato insulare dei Caraibi e diventare una repubblica entro novembre del prossimo anno, come nuovo passo per superare il suo passato coloniale. (L'Unione Sarda.it)

Barbados farà il prossimo passo logico verso la piena sovranità e diventerà una repubblica quando celebreremo il nostro 55esimo anniversario di indipendenza”, che cadrà a novembre 2021. Barbados alias Os Barbados (i barbuti, appunto), così ribattezzata dall’esploratore portoghese Pedro A. (Il Primato Nazionale)

Con gli altri Paesi che avevano ottenuto in passato l'indipendenza, la regina ha comunque mantenuto degli ottimi rapporti. Superati i 67 anni di regno, la regina Elisabetta II, divenuta la sovrana più longeva d'Europa, sta per perdere un altro degli Stati del Commonwealth. (ilGiornale.it)

Queen Elizabeth, sebbene non sia coinvolta negli affari quotidiani del governo di Barbados, ha ancora un ruolo istituzionale. E può fra l’altro nominare il governatore generale, cioè la persona incaricata di rappresentare la corona britannica a Barbados. (Vanity Fair Italia)

Leggi anche L’ultima sfida di look tra Kate Middleton e Meghan Markle al Commonwealth Day Service. Al posto della regina Elisabetta II, un’altra queen, Rihanna? I nostri abitanti vogliono un capo dello Stato che sia di Barbados». (Io Donna)

Riflettori sulla tenuta di Sandringham, il cui valore oscillerebbe tra i 60 e gli 80 milioni, grazie a cui Elisabetta II avrebbe incassato fondi dell’Ue. (QuiFinanza Lifestyle)