Su mozione difesa Ue tensioni Pd, in bilico tra sì e astensione

Su mozione difesa Ue tensioni Pd, in bilico tra sì e astensione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 11 mar. – Il Pd proverà fino all’ultimo ad evitare la spaccatura sulla risoluzione del Parlamento europeo che fissa la linea sui temi della difesa e del riarmo. Il gruppo S&D si è riunito lunedì sera, poi in giornata si sono visti gli europarlamentari della delegazione dem e stasera ci sarà un’altra riunione, ma solo mercoledì mattina – assicurano in molti – si arriverà a fissare la linea. La discussione, spiega un dirigente Pd, è tra astensione e voto a favore a Strasburgo, ma il confronto durante i colloqui di queste ore è stato assai teso, racconta chi ha partecipato. (Agenzia askanews)

Su altri media

E il resto della delegazione europea – 21 eurodeputati in tutto - praticamente spaccata a metà, tra favorevoli e astenuti. I dem vanno al voto sulla risoluzione Rearm Europe – domani alle 12 a Strasburgo – logorati da una discussione che non trova ancora un punto di caduta. (L'HuffPost)

"Abile e arruolata". A Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia, bastano due parole e una semplice domanda per mettere in clamoroso imbarazzo politico Ilaria Salis, collegata da Bruxelles con L'aria che tira, su La7. (Liberoquotidiano.it)

Il problema è che, passo dopo passo, riarmo dopo riarmo, distinguo dopo distinguo, al Nazareno si sta facendo sempre più forte una paura: che diventi una replica di piazza Navona. Era nata come la piazza dell’orgoglio europeo, dell’unità di tutti quelli che, al di là delle appartenenze (si è subito detto: no bandiere di partito), credono nel progetto di Altiero Spinelli, di Alcide De Gasperi, di Konrad Adenauer. (Liberoquotidiano.it)

Difesa: Conte, 'con il Pd nessuna polemica, Schlein chiara sul no al riarmo'

Questo è il tentativo che stanno facendo alcuni parlamentari del Pd a Strasburgo, per primo Nicola Zingaretti, per arrivare ad un voto comune degli italiani domani quando verrà votata la risoluzione del Parlamento sulla difesa europea. (Radio Popolare)

"Ma Schlein non ha cambiato idea sul riarmo. Schlein ha espresso la sua posizione, elaborata alla luce di quel che sta accadendo. C'è una convergenza di tutte le forze progressiste di opposizione italiane sul no al riarmo" così la deputata tti di Avs. (Il Sole 24 ORE)

La Schlein su questo è stata chiara con il suo no al riarmo". "Oggi non è il giorno delle polemiche ma della chiarezza delle posizioni politiche. (Civonline)