Fincantieri rilancia Vard: più ricerca e sviluppo, spinta sulle navi hi tech

The MediTelegraph ECONOMIA

Secondo quanto risulta al Secolo XIX-theMediTelegraph, Vard, con i propri cantieri norvegesi e rumeni, è stata posta sotto il controllo della divisione navi mercantili del gruppo che oggi ha la completa gestione del settore crociere, megayacht, ricerca e sviluppo.

sul cruise e offshore-navi speciali insieme a un centro di design e sviluppo congiunto.

Fincantieri ha inoltre concentrato le attività di progettazione presso l’apposito centro di Alesund in Norvegia, con lo scopo di creare un polo d'eccellenza che unisca le competenze di Fincantieri e Vard nel settore crociere, offshore e progetti speciali. (The MediTelegraph)

Su altre fonti

La costruzione dello scafo avverrà nel cantiere rumeno del gruppo a Braila, mentre l’allestimento finale e la consegna dell’unità, prevista nel primo semestre del 2022, avverranno nel cantiere norvegese di Brattvaag. (Bizjournal.it - Liguria)

Vard, società del Gruppo Fincantieri fra le principali al mondo per la progettazione e costruzione di navi speciali, ha firmato un importante contratto per il design e la realizzazione di una sofisticata unità per la società P/F Akraberg del gruppo Framherji, riferimento tra i più innovativi nel campo dell’itticoltura attivo nelle isole Faroe. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Una prova concreta di ciò è stato il nostro ingresso nel settore delle grandi infrastrutture, nel quale un tempo l’Italia primeggiava, un patrimonio però che andava dissolvendosi. (Corriere marittimo)

L’unità per Akraberg sarà la prima operativa nelle isole Faroe il cui design è stato progettato interamente da Vard, sarà lunga 84 metri, larga 16,7 metri e ospiterà a bordo 25 persone in cabine singole. (Investire Oggi)

Il contratto, del valore di circa 50 milioni di euro, si inquadra nella strategia di diversificazione implementata da Vard nel corso degli ultimi anni a fronte della crisi del settore Oil&Gas. L’unità per Akraberg sarà la prima operativa nelle isole Faroe il cui design è stato progettato interamente da Vard, sarà lunga 84 metri, larga 16,7 metri e ospiterà a bordo 25 persone in cabine singole. (pressmare.it)

Per garantire l’alta qualità del pesce, infatti, tutto il pescato verrà trasformato direttamente a bordo, imballato e conservato in congelatori o frigoriferi grazie anche all’utilizzo della biomassa. In questo contesto Vard sta finalizzando un altro importante contratto che segnerà l’ingresso della società in un nuovo e promettente segmento di mercato. (Levante News)