Germania, conservatori al bivio. Scholz sconfitto: “Giorno amaro”

Germania, conservatori al bivio. Scholz sconfitto: “Giorno amaro”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

BERLINO — La Germania si è risvegliata in un incubo, in un angosciante deja vu. Il governatore della Baviera Markus Soeder lo ha anche evocato: quello della Repubblica di Weimar, la cui litigiosa e caotica deriva alla fine degli Anni ’20 consentì l’avvento del nazismo. «Anche i nazisti non sono arrivati al potere dall’oggi al domani», ha avvertito ieri. Il trionfo dell’ultradestra Afd in Turing… (la Repubblica)

Su altre fonti

Ora la partita è sulle coalizioni per governare. Tiene la Cdu. (La Verità)

Nelle elezioni regionali dell'1 settembre 2024, Alternative für Deutschland (Afd) vince in Turingia, grazie al suo carismatico quanto controverso leader Björn Höcke, conquistando tra il 31,2% e il 33,2% dei voti. (WIRED Italia)

Per la prima volta dal secondo dopoguerra un partito di estrema destra vince una tornata elettorale in Germania. È quindi un un momento storico per il Paese che potrebbe avere anche conseguenze sulla vita del governo federale. (Avvenire)

Ultradestra storica: "Vittoria in Turingia". Tiene la Cdu, flop Spd

La premessa, obbligatoria, è che Sassonia e Turingia, le due regioni-Stato dell'Est tedesco in cui si è votato domenica, e che hanno visto il trionfo del partito di ultradestra AfD, rappresentano appena il 7 per cento della popolazione dell'intera Germania (EuropaToday)

Occhiali da top gun che riflettono un aereo in decollo per deportare dalla Germania gli immigrati irregolari. È Björn Höcke, presidente del partito di estrema destra Alternativa per la Germania (Afd) in Turingia, sui manifesti della campagna per le elezioni legislative tenute ieri nel Land. (il Giornale)

Alternative für Deutschland (AfD), il partito ultra-conservatore, euroscettico e anti-immigrazione tedesco, ha sbancato l’appuntamento elettorale nei due Länder orientali di Turingia e Sassonia. Bruxelles – L’estrema destra in Germania non è più solo uno spettro da evocare, ma una spaventosa realtà. (EuNews)