Made in Italy alla prova dei dazi: un piano in 3 tappe per guidare le aziende italiane

Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’inasprimento delle politiche degli Usa sui dazi rischia di pesare come un macigno made in Italy, con un potenziale aggravio di oltre 13 miliardi di dollari sui costi dei beni destinati all’export nel mercato americano. È quanto emerge uno studio di Deloitte, che propone alle imprese una strategia articolata in tre fasi per contenere l’impatto e trasformare l’instabilità in un’occasione di evoluzione. (Economy Magazine)
Su altri giornali
L'esposizione delle imprese italiane al mercato statunitense è significativa, ma alcune caratteristiche strutturali, quali la composizione settoriale, il posizionamento qualitativo e la buona profittabilità degli esportatori, potrebbero attenuare le ricadute dirette più sfavorevoli dell'inasprimento dei dazi, almeno nel breve periodo. (Idealista)
Dopo lo stop di 90 giorni annunciato dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ai dazi reciproci del 20% verso l’Unione Europea e l’aumento fino al 125% delle tariffe per la Cina, mentre l’Ue – con Giorgia Meloni come apripista che il prossimo 17 aprile volerà a Washington – si appresta a trattare con il tycoon, un clima di incertezza avvolge i mercati internazionali. (QuiFinanza)
Bankitalia stima che Pil in Italia “salirà dello 0,6% nell’anno in corso, dello 0,8 nel prossimo anno e dello 0,7 nel 2027“. Pil in crescita con espansione consumi (lapresse.it)

Questi ultimi sono stati alimentati dalla stabilità dell’occupazione e da un progressivo aumento delle retribuzioni. Nei primi mesi del 2025, l’economia italiana ha registrato una crescita moderata del PIL, sostenuta soprattutto dal buon andamento dei consumi interni. (Arena Digitale)
Dal 2 aprile sono infatti entrate in vigore le misure protezionistiche annunciate dal nuovo inquilino della Casa Bianca, che ha motivato la scelta come risposta allo sfruttamento dell’economia americana, imponendo tariffe fino al 25% su alluminio, acciaio, ferro e numerosi altri prodotti. (Il Roma)
Il tema era quello dei dazi."Come le misure in discussione negli Usa possano infuenzare il dollaro è argomento importantissimo. Roma, 12 apr. (Tiscali Notizie)