La BCE rafforza il fondo anti-pandemia con altri 600 miliardi

Polisblog.it ECONOMIA

Verranno aggiunti altri 600 miliardi che faranno salire il totale del fono a 1.350 miliardi.

La BCE rafforza il fondo anti-pandemia con altri 600 miliardi. Di Redazione Blogo.it giovedì 4 giugno 2020. Il totale del fondo è ora di 1.350 miliardi.

Era atteso un potenziamento di 500 miliardi, invece la BCE ha optato alla fine per 600.

La Banca Centrale Europea ha oggi fatto una mossa che ha sorpreso i mercati: il Consiglio Direttivo ha deciso di rafforzare ulteriormente la dotazione del programma di acquisto di emergenza anti-pandemia (PEPP). (Polisblog.it)

Su altri media

Riguardo all’entità, un incremento inferiore ai 500 miliardi di euro secondo gli analisti deluderebbe i mercati. Sul fronte dell’Italia, in otto settimane di Pepp la Bce ha già acquistato 37,4 miliardi di titoli di Stato italiani. (QuiFinanza)

Francoforte ha aumentato di 600 miliardi di euro il ‘Pepp’, portando il totale a 1350 miliardi di euro. La Banca Centrale Europea ha lasciato invariati i tassi di interesse: il tasso principale resta fermo a zero, quello sui depositi a -0,50% e quello sui prestiti marginali allo 0,25% . (TgCal24.it)

Gli analisti si aspettavano un aumento del Pepp di 500 miliardi (alcuni di 750 miliardi) e nessun ritocco alla durata. Ora si attende la conferenza stampa del numero uno della Bce, Christine Lagarde, in programma alle 14.30. (Finanza.com)

Francoforte ha aumentato di 600 miliardi di euro il Pepp, portando il totale a 1350 miliardi di euro. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, specificando che si tratta dello scenario di base e che ne esistono due alternativi. (Firenze Post)

I cambiamenti. Cosa è stato deciso nella riunione BCE di giovedì 4 giugno 2020? A livello di tempistica si è deciso di estendere il PEPP fino alla fine di giugno 2021, con un orizzonte più lungo (fine 2022) per reinvestire i proventi. (Termometro Politico)

Negli USA i sussidi di disoccupazione continuano a crescere. La BCE aumenta la potenza di fuoco del suo PEPP ben oltre i 500 miliardi attesi. (Ekonomia.it)