Un altro virus isolato in Cina: «Dai maiali passa all’uomo». L'Oms monitora i contagi

Il Messaggero SALUTE

Infatti, secondo gli autori dell’articolo, esso possiede «tutte le caratteristiche essenziali di una grande adattabilità, tale da infettare gli umani».

Intanto G4 si è già dimostrato capace di passare dagli animali agli esseri umani.

Un nuovo virus in grado di scatenare un’altra pandemia è in arrivo dalla Cina?

Tra i vari fattori imputati dello scatenamento di nuovi virus c’è l’allevamento intensivo di carne?

Il loro lavoro di sorveglianza si è esteso anche agli esseri umani impiegati negli allevamenti, scoprendo la presenza di anticorpi nel 10% di un campione di circa 300 persone. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Mentre gli studi proseguono, l'unica certezza è che i vaccini contro il virus suino del 2009 non riescono a neutralizzare questo nuovo ceppo. "Non abbiamo anticorpi contro questo nuovo virus - ha dichiarato il presidente della Società italiana ed europea di virologia Giorgio Palù - Serve agire subito per trovare un vaccino oppure cominciare a testare farmaci". (Toscana Media News)

Stando alle dichiarazioni dei ricercatori inglesi, il virus, denominato G4, avrebbe già compiuto il salto inter species, ma non dovrebbe destare preoccupazioni nell’immediato sebbene non debba essere sottovalutato. (Palermomania.it)

Il nuovo virus, che i ricercatori chiamano G4 EA H1N1, può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. Si tratta del G4 EA H1N1, un virus che può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. (Quotidianodiragusa.it)

La sua scoperta rientra in un vasto programma di sorveglianza raccomandato da anni dall’Oms. A riportarlo è “Repubblica.it”. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Secondo la tv inglese, il virus, scoperto e isolato nei maiali, sarebbe emerso di recente ma non infetterebbe l’uomo. Tuttavia, gli scienziati temono, sulla base delle sue caratteristiche, che possa mutare e diffondersi facilmente da persona a persona, innescando un nuovo focolaio globale. (Kongnews)

Quel virus, chiamato A/H1N1pdm09, è fra quelli presenti ancora oggi nel vaccino antinfluenzale annuale. Il timore è che possa mutare ulteriormente in modo da diffondersi facilmente da persona a persona e innescare un focolaio globale. (2a News)