La “cometa del secolo” C/2023 A3 è quasi al perielio: forse sarà la più luminosa dell’anno

La “cometa del secolo” C/2023 A3 è quasi al perielio: forse sarà la più luminosa dell’anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La “cometa del secolo” C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) sta per arrivare al perielio, il momento più delicato della sua orbita, senza dare segni di disgregazione. Se sopravviverà, attorno al 12 ottobre brillerà nel cielo come una Cometa ben visibile a occhio nudo. La cometa C/2023 A3 osservata a giugno 2024 in Namibia. Credit: José J. Chambó La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) raggiungerà oggi 27 settembre 2024 il perielio, cioè il punto della sua orbita più vicino al Sole, a una distanza di “soli” 58 milioni di km, comparabile a quella tra il Sole e Mercurio, accingendosi a diventare potenzialmente una delle comete più luminose degli ultimi decenni. (Geopop)

La notizia riportata su altri media

Scoperta a febbraio 2023, ora, il giorno migliore per l'osservazione sarà il 12 ottobre, quando raggiungerà il suo perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra, precisamente a circa 70 milioni di chilometri. (ilmessaggero.it)

La cometa Atlas 2023 Si chiama semplicemente Atlas 2023 e potrebbe diventare la cometa del secolo, ancora più luminosa di Neowise del 2020 o addirittura della famosa Hale-Bopp nel 1997. (iLMeteo.it)

Se tutto dovesse andare secondo i piani, la “Tsuchinshan-Atlas” potrebbe essere davvero la cometa del secolo e uno dei primissimi scatti arriva proprio dalla Puglia. (Corriere della Sera)

Arriva la "cometa del secolo": quando e come vederla

Il giorno migliore per l’osservazione sarà il 12 ottobre, quando raggiungerà il suo perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra, a circa 70 milioni di chilometri. Durante questo periodo, sarà visibile per un paio d'ore dopo il tramonto ascolta articolo (Sky Tg24 )

È arrivato il Bonus da 500 euro per ciascun figlio a carico. Per richiederlo serve una particolare documentazione, scopriamo quale. (InformazioneOggi.it)

C'è chi già l'ha ribattezzata "la cometa del secolo" ma, in verità, quella che venerdì 27 settembre passerà nel punto dell'orbita più vicino al Sole e, se non si disintegrerà, nei giorni successivi si avvicinerà alla Terra, è la C/2023 A3. (ViterboToday)

La “cometa del secolo” C/2023 A3 è quasi al perielio: forse sarà la più luminosa dell’anno