Maltempo, drammatica alluvione e vittime anche in Belgio: Liegi in ginocchio, Verviers si risveglia sott’acqua [FOTO e VIDEO]

MeteoWeb ESTERI

Le piogge intense di ieri sono proseguite per tutta la notte e fino a questa mattina su gran parte della provincia di Liegi, in Belgio.

Da alcuni giorni piogge torrenziali si stanno abbattendo su questa regione che è in stato di massima allerta

Dopo Limbourg, Theux, Spa e Pepinster ieri bersagliate dal maltempo, oggi è stata Verviers a svegliarsi allagata.

Da mercoledì subiscono gli effetti del maltempo Spa, Theux, Pepinster – dove sono crollate diverse case – e Limbourg, e Verviers è stata inondata da acqua e fango. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Il maggior numero di vittime è stato segnalato nella provincia di Liegi, è stato infatti evacuato il centro della città nel timore dello straripamento della Mosa il cui livello pare ora stabile. Al momento più di 20mila persone si ritrovano senza corrente elettrica (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

La gente svuota le case, libera i magazzini, spala il fango. «Che cos’altro posso fare - allarga le braccia Fabius mentre tira fuori quel poco che è riuscito a mettere in sicurezza - ero tornato nel mio paese dopo 24 anni di lavoro a Bruxelles (la Repubblica)

In Germania il bilancio parla di almeno 133 vittime Inondazioni in Belgio, bilancio sale a 27 morti. Sono almeno 27 i morti per le terribili inondazioni che hanno colpito il Belgio. (Entilocali-online)

I miei pensieri vanno a tutte le vittime e alle famiglie che hanno sofferto e a quelli che hanno perso tutto" Così una residente: “Le macchine sono completamente scomparse lre persone hanno l'acqua fino al collo. (Euronews Italiano)

Per il momento si contano almeno 23 morti, ancora imprecisato il numero degli sfollati e 40 mila abitazioni senza elettricità. Un bilancio, purtroppo, ancora provvisorio, destinato a crescere nelle prossime ore. (Il Manifesto)

Poi, da settembre di quell'anno, sono a Roma, presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, dove coordino il Centro Funzionale Centrale. Poi qualcuno mi deve aver detto che per ammirare e capire ancora di più l'Atmosfera e i suoi fenomeni, dovevo studiare la Fisica dell'Atmosfera. (Giornale della Protezione civile)