Vaccini dirottati fuori della Calabria? La Regione: «Mai successo». Ma il “prestito” è possibile

LaC news24 INTERNO

Spostamenti di vaccini tra regioni sono già avvenuti in passato e non riguardano necessariamente l'asse nord-sud».

A richiedere i riequilibri erano state alcune regioni, tra cui Veneto, Lombardia e Piemonte

Non un solo vaccino, tra quelli già consegnati, ha oltrepassato per ora i confini calabresi diretto in regioni del nord Italia.

Tali bilanciamenti - è stato chiarito - saranno provvisori e puntano comunque, in seguito, a un recupero per il mantenimento della distribuzione di vaccini per numero di abitanti». (LaC news24)

Su altre testate

La fornitura alle strutture ospedaliere avverrà anche questa volta in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e l’Esercito Italiano (Il Lametino)

Così in una nota il consigliere regionale Carlo Guccione per cui “sarebbe utile supportare i Comuni nell’elaborazione dei Piani di Zona. In Calabria per le politiche sociali si spendono 27 euro pro capite per cittadino, contro una media nazionale di 124 euro (Quotidiano online)

La prenotazione è obbligatoria per evitare disagi e assembramenti e per far lavorare in serenità ed efficienza il personale. Per accedere sarà sempre necessario prenotarsi sulla piattaforma www.prenotazioni. (Zoom24.it)

I furgoni Sda, corriere di Poste italiane, attrezzati con speciali celle frigorifere, prenderanno in consegna i vaccini e procederanno alla distribuzione sul territorio regionale, raggiungendo le seguenti destinazioni finali: Lamezia Terme, Vibo Valentia e Melito Porto Salvo e Crotone. (Corriere della Calabria)

(AGI) Il dato emerge dall’ultimo report del governo, nel quale la Calabria continua a occupare la terzultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate: nell’ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all’81,7%%, meglio di Sicilia (80,9%%) e Sardegna (78,9%), mentre la media nazionale è 87,7%%. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Arriveranno nella mattinata di oggi, venerdì 14 maggio, a Cosenza, altri vaccini Astrazeneca (5.700 dosi) e Jonhson&Jonhson (4.100 dosi) destinati alla Calabria. (wesud)