Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi, Mauro Di Vito: «Scosse attese, il suolo ha accumulato stress»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Il terremoto di questa sera delle ore 21,23 fa parte di uno sciame sismico - ha dichiarato Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano -. Ci aspettavamo questo evento tellurico, perché è da considerare che il suolo, anche se negli ultimi dieci giorni il bradisismo ha avuto una riduzione della velocità, ha comunque accumulato stress dovuto al sollevamento delle settimane precedenti di 2 centimetri al mese». (ilmattino.it)
Ne parlano anche altri giornali
Non può dirsi un evento inatteso, il terremoto di magnitudo 3.7 che ieri sera, alle 21.23, ha tornato a spaventare i Campi flegrei, avvertito anche in diversi quartieri di Napoli. (La Repubblica)
Una scossa di magnitudo 3.7 è stata registrata in serata ai Campi Flegrei. La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile è in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. (Tiscali Notizie)
L'evento si è verificato alle 21.23 ed è stato avvertito nell'intera area flegrea così come a Napoli, anche fino ad alcune... Forte scossa di terremoto, in serata, nei Campi Flegrei. (Virgilio)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Eccolo l’aggiornamento del piano per il rischio sismico e bradisismico dei Campi Flegrei e il rischio vulcanico per il Vesuvio che riguarda esclusivamente Napoli: sono ben 114 le aree di attesa disseminate in città, nove punti di informazione, 3 siti per «l’ammassamento dei soccorritori» e 5 aree di ricovero. (ilmattino.it)
Sono alcuni dei numeri contenuti nel Piano di allontanamento comunale per il rischio vulcanico Campi Flegrei, che è stato approvato dalla giunta comunale di Napoli e che sarà discusso domani nella Commissione Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile, prima di arrivare all’inizio di ottobre in consiglio comunale. (Corriere della Sera)