Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi, Mauro Di Vito: «Scosse attese, il suolo ha accumulato stress»

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi, Mauro Di Vito: «Scosse attese, il suolo ha accumulato stress»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

«Il terremoto di questa sera delle ore 21,23 fa parte di uno sciame sismico - ha dichiarato Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano -. Ci aspettavamo questo evento tellurico, perché è da considerare che il suolo, anche se negli ultimi dieci giorni il bradisismo ha avuto una riduzione della velocità, ha comunque accumulato stress dovuto al sollevamento delle settimane precedenti di 2 centimetri al mese». (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Non può dirsi un evento inatteso, il terremoto di magnitudo 3.7 che ieri sera, alle 21.23, ha tornato a spaventare i Campi flegrei, avvertito anche in diversi quartieri di Napoli. (La Repubblica)

Una scossa di magnitudo 3.7 è stata registrata in serata ai Campi Flegrei. La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile è in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. (Tiscali Notizie)

L'evento si è verificato alle 21.23 ed è stato avvertito nell'intera area flegrea così come a Napoli, anche fino ad alcune... Forte scossa di terremoto, in serata, nei Campi Flegrei. (Virgilio)

Rischio vulcanico Campi Flegrei, ecco il piano di allontanamento

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Eccolo l’aggiornamento del piano per il rischio sismico e bradisismico dei Campi Flegrei e il rischio vulcanico per il Vesuvio che riguarda esclusivamente Napoli: sono ben 114 le aree di attesa disseminate in città, nove punti di informazione, 3 siti per «l’ammassamento dei soccorritori» e 5 aree di ricovero. (ilmattino.it)

Sono alcuni dei numeri contenuti nel Piano di allontanamento comunale per il rischio vulcanico Campi Flegrei, che è stato approvato dalla giunta comunale di Napoli e che sarà discusso domani nella Commissione Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile, prima di arrivare all’inizio di ottobre in consiglio comunale. (Corriere della Sera)