West Nile, il virologo Palù: «Circolerà fino a Settembre e prevediamo un aumento dei casi». Come si trasmette

West Nile, il virologo Palù: «Circolerà fino a Settembre e prevediamo un aumento dei casi». Come si trasmette
ilgazzettino.it SALUTE

«Per West Nile virus non abbiamo ancora un vaccino validato per uso umano né antivirali specifici .

«Il mio laboratorio aveva isolato nel 2008, per la prima volta nell'uomo in Italia, il virus West Nile proveniente da un campione di un donatore di sangue della provincia di Rovigo.

«Al 27 luglio l'Ecdc (European center for disease prevention and control di Stoccolma, ndr) aveva segnalato 37 casi umani di infezione da West Nile virus distribuiti tra Italia (la maggior parte), Grecia, Slovacchia e Serbia (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

Terapia e trattamento. Non esiste una terapia specifica per la febbre West Nile. Non esiste neanche una terapia specifica per la febbre West Nile (VicenzaToday)

Mentre 7 sono stati i decessi notificati tra i casi confermati: 5 in Veneto, 1 in Piemonte e 1 in Emilia-Romagna. (Sky Tg24 )

In attesa dell’esito dell’esame, che dovrebbe arrivare nelle prossime ore, la piccola è monitorata in reparto. Una bimba di 20 mesi potrebbe essere la più giovane paziente colpita dal West Nile nel Veneto. (ilmattino.it)

E' allarme West Nile: i sintomi, come difendersi e curarsi

I consigli. La febbre del Nilo Occidentale continua a far paura nel Padovano: salgono a cinque i decessi per West Nile registrati da fine giugno ad oggi. (ilgazzettino.it)

Questi sintomi possono durare pochi giorni, in rari casi qualche settimana, e possono variare molto a seconda dell’età della persona Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei. (IL GIORNO)

Il precedente bollettino (emesso lo scorso 26 luglio) riportava 42 casi casi confermati di infezione nell’uomo». Secondo l’Istituto superiore di sanità (Iss) i casi di West Nile virus in Italia «sono più che raddoppiati nell’ultima settimana». (Open)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr