Cosa cambia (davvero) con le bollette del gas mensili

Today.it INTERNO

Se potessi avere, una bolletta al mese…: forse canterebbe così oggi Gilberto Mazzi, riflettendo sull’ultima novità in tema di energia che riguarda famiglie e imprese italiane. Nei giorni scorsi l’Arera, l'Autorità per l'energia, ha accolto una richiesta dell’Unione nazionale consumatori, introducendo una periodicità di fatturazione mensile per il servizio di tutela. Tradotto in parole povere, soltanto per quanto riguarda i clienti che si trovano nel mercato tutelato (oggi circa 7,3 milioni di clienti domestici, su un totale di 20,4 milioni, pari al 35,6%), i fornitori avranno la facoltà di optare per la bolletta mensile, piuttosto che bimestrale. (Today.it)

Su altri giornali

ROMA, 29 SET - Con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione, l'Arera limita l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica per le famiglie ancora in tutela e, pur rimanendo su livelli molto alti, evita il raddoppio. (L'Eco di Bergamo)

Il dato emerge dalle simulazioni realizzate dal comparatore focalizzate sul nuovo metodo di calcolo introdotto dall’Arera; a partire da ottobre il costo della componente materia prima nelle bollette del gas sarà calcolato tenendo in considerazione la media mensile dei prezzi effettivi del mercato all'ingrosso italiano (PSV) e non più le quotazioni internazionali (Ttf di Amsterdam). (Gazzetta del Sud)

Rialzi senza più il tetto. Un aumento infinito dei prezzi energetici che stanno preparando nuove stangate per famiglie e imprese. tanto che si stima che presto arriveranno aumento del 120%. Un vero salasso che si aggiunge ad altri salassi. (La Voce di Rovigo)

a ROMA (ITALPRESS) – Con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione, l’Arera limita l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica per le famiglie ancora in tutela e, pur rimanendo su livelli molto alti, evita il raddoppio. (Corriere dell'Umbria)

In realtà, già con lo scorso aggiornamento del 1° luglio l’autorità dell’energia (Arera) era riuscita a rinviare di ulteriori tre mesi i rincari per gli utenti del mercato tutelato. (idealista.it/news)

Certo, ci si attendeva una partenza più autoritaria, però la squadra è attrezzata per dire la sua nel contesto di una Serie B, quella di quest’anno, incertissima, estremamente competitiva e dai valori tecnici altissimi" (Tutto Cagliari - News)