«Querida Amazonia», ecco l'esortazione post-sinodale di papa Francesco

Diocesi di MIlano ESTERI

Ci sono altre parole, ricorda Francesco, che «solo lui può pronunciare: “Io ti assolvo dai tuoi peccati”.

«Non si tratta solo di favorire una maggiore presenza di ministri ordinati che possano celebrare l’Eucaristia – puntualizza Francesco -.

«Permettere lo sviluppo di una cultura ecclesiale propria, marcatamente laicale», il «sogno» del Papa per l’Amazzonia, «attraverso un nuovo incisivo protagonismo dei laici». (Diocesi di MIlano)

Ne parlano anche altre fonti

In assoluta continuità con i papati precedenti […] Bergoglio - La rivoluzione non è mai iniziata, ha dimostrato di saper resistere a chi lo idolatrava riaffermando l’ortodossia e i privilegi. La rivoluzione di Bergoglio è finita. (Il Fatto Quotidiano)

E non si dimentichi che il loro potere corruttivo è enorme: nei gangli dello Stato come in quelli della Chiesa. Anzi, ci sono sacerdoti che sono divenuti parte di questa "rete di corruzione" in cambio di elargizioni "per le opere ecclesiali". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Esprimendo la volontà di «presentare ufficialmente» questo documento, il Papa non fa che suggerire solo cosa intende per sinodalità. il cardinale Schönborn - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . Eminenza, letta l’esortazione, per lei come si può sintetizzare il sogno ecclesiale di papa Francesco per l’Amazzonia? (Avvenire)

Molto del futuro della Chiesa dipende da queste norme, ed i vescovi del mondo sono stati chiamati a suggerire i loro “miglioramenti”. Terzo: nasce un dicastero per la Carità del Papa, che assorbirà la Elemosineria apostolica guidata dal presule polacco Konrad Krajewski. (il Fatto Nisseno)

Sogno un’Amazzonia che lotti per i diritti dei più poveri, dei popoli originari, degli ultimi, dove la loro voce sia ascoltata e la loro dignità sia promossa. Papa Francesco chiude ogni porta sulla possibilità di ordinare sacerdoti i diaconi sposati. (L'Unione Sarda.it)

Essere con Dio significa rimuovere ciò che è soltanto mio e diventare uno con il tutto della volontà di Dio. Nel libro con Sarah, Ratzinger spiega perché è la decisione giusta. Doveva cambiare tutto e invece non è cambiato niente. (Tempi.it)