La Ue apre al tetto per i prezzi del gas

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Nella bozza di conclusioni del vertice c’è un chiaro riferimento all’inflazione, causata in gran parte dalla guerra in Ucraina e dal caro prezzi dell’energia.

Una partita che vede Mario Draghi deciso ad andare avanti sul tetto al prezzo del gas, tanto da chiedere la convocazione di un summit europeo ad hoc da tenersi in luglio, per arrivare a una decisione finale.

di Elena Comelli. Si gioca tutta sull’energia la partita dell’ultimo vertice Ue prima dell’estate, tra ieri e oggi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

(Teleborsa). (Borsa Italiana)

La premier svedese Magdalena Andersson e il collega lettone Krisjanis Karins hanno entrambi detto che un vertice straordinario in luglio avrebbe senso solo se ci fosse qualcosa da decidere. Il Consiglio Europeo straordinario non è saltato, visto che è stato proposto "da un leader" ieri, ma mai fissato (decidere spetta a Charles Michel). (Adnkronos)

Lo ha detto il premier Mario Draghi, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio europeo, spiegando che “questo tutto sommato per noi è un risultato soddisfacente, perché fino a poco tempo fa si pensava a una ulteriore dilazione e esitazione” Giustamente mi è stato fatto osservare che non abbiamo ancora uno studio su cui discutere. (LAPRESSE)

«Il tetto al gas russo - ha detto il segretario del Pd - deve essere un obiettivo. Il tempo stringe - è il senso del ragionamento del premier italiano - ed è urgente prendere delle decisioni per affrontare la crisi energetica. (ilGiornale.it)

Non ci saranno Consigli straordinari sull’energia a luglio per discutere di limiti al prezzo del gas. Nel Consiglio di oggi si stanno discutendo i temi legati all’energia. (Open)

La premier svedese Magdalena Andersson ha indicato che un vertice straordinario di Capi di stato e di governo della UE a luglio si può fare solo se c'è una proposta concreta sulla quale ci si può pronunciare. (La Stampa)