Usa verso la disfatta sul debito: sarà “catastrofe economica” per Yellen

Money.it ESTERI

Crisi istituzionale e catastrofe economica: gli Usa verso una totale disfatta se non risolvono al più presto l'impasse del tetto al debito. Il governo Biden e i legislatori repubblicani sono in una situazione di stallo per l'innalzamento del limite del debito, che Yellen ha affermato potrebbe essere violato già dal 1 giugno. Senza un accordo, gli Stati Uniti potrebbero non essere in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento e non avere le risorse necessarie per le spese statali. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

Janet Yellen, segretario al Tesoro statunitense, ha dichiarato che il governo federale dovrà fare default su alcuni pagamenti se il Congresso non aumenterà il limite del debito. (Finanzaonline.com)

Tuttavia, non è stato ancora presentato alcun piano al presidente Joe Biden su come il dipartimento procederà. Se il Congresso non alza il tetto rischia di “compromettere davvero il nostro rating di credito”, ha sottolineato il Segretario. (Finanza.com)

Giocare col debito pubblico americano è un azzardo. (Sky Tg24 )

Quando guardiamo all'economia degli Stati Uniti facciamo fatica a pensare che la prima potenza mondiale possa avere un default. Invece questo è tecnicamente possibile soprattutto quando di mezzo c'è una legge di carattere politico che stabilisce il tetto del debito Usa. (Money.it)

“La questione del tetto del debito statunitense non è di certo nuova, avendo già assistito a questa situazione numerose volte in passato: un atteggiamento politico che tende al punto di rottura prima che venga trovato un compromesso dell'ultimo minuto” spiega Grainger. (Advisoronline)

Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha affermato che il governo federale sarà inadempiente su alcuni pagamenti se il Congresso non aumenta il limite del debito, ma ha chiarito che al presidente Joe Biden non è stato ancora presentato alcun piano su come il Tesoro procederà. (Tiscali Notizie)