Alitalia, domani parte gara per acquisizione del marchio

Rai News ECONOMIA

"Il marchio Alitalia rappresenta un patrimonio valoriale e culturale storico, radicato nell'immaginario condiviso italiano.

Inizialmente, si prosegue, il marchio veniva registrato come "Aerolinee Italiane Internazionali".

Il prezzo a base di gara è fissato a 290 milioni di euro.Il legislatore ha previsto che sia una compagnia aerea ad aggiudicarsi il bando così da garantire la presenza del nome "Alitalia" nel panorama del trasporto aereo e mantenere saldo un punto di riferimento nevralgico per i passeggeri. (Rai News)

Ne parlano anche altre fonti

Alcuni cenni storici Siamo giunti a un passaggio fondamentale nella cessione di Alitalia: l’utilizzo dei marchi e dei domini rievoca, infatti, momenti di grande significato nella storia dell’Italia. Entra nel vivo la cessione di Alitalia, con il bando per l’acquisizione del brand: uno degli asset più significativi dell’intera operazione di transizione in corso. (BuongiornoAlghero.it)

Al brand Alitalia punta soprattutto ITA, i cui vertici hanno già più volte ribadito l’intenzione di partecipare alla gara Dopodiché si potrà procedere con le offerte vincolanti, attese entro il 4 ottobre. (L'Osservatore d'Italia)

(PRIMAPRESS) - ROMA - Dopo 75, tra alti e bassi e milioni di vecchie lire e poi di euro, il marchio Alitalia va in vendita e fino al 4 ottobre si possono presentare offerte vincolanti. (PrimaPress)

Il legislatore ha previsto che sia una compagnia aerea ad aggiudicarsi il bando così da garantire la presenza del nome “Alitalia” nel panorama del trasporto aereo e mantenere saldo un punto di riferimento nevralgico per i passeggeri. (Aviomedia)

In che modo quel marchio ha generato un senso di identità e di affezione? Ita parteciperà alla gara per comprare il marchio Alitalia, ma non vuole spendere troppi soldi. (L'HuffPost)

Tra i soggetti più interessati c’è la nuova compagnia Ita che decollerà il 15 ottobre. Se questa andasse deserta, si aprirà una seconda fase che ammetterà offerte a prezzo inferiore (quoted business)