Tre posizioni, una soluzione: astensione. Schlein prova a non far esplodere il Pd su ReArm Europe

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Marco Tarquinio e Cecilia Strada determinati a votare contro. E il resto della delegazione europea – 21 eurodeputati in tutto - praticamente spaccata a metà, tra favorevoli e astenuti. I dem vanno al voto sulla risoluzione Rearm Europe – domani alle 12 a Strasburgo – logorati da una discussione che non trova ancora un punto di caduta. All’approdo mancano ancora due … (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri media
La Schlein su questo è stata chiara con il suo no al riarmo". "Oggi non è il giorno delle polemiche ma della chiarezza delle posizioni politiche. (Civonline)
Tentare di evitare una spaccatura nel gruppo degli eurodeputati del Partito democratico a Strasburgo e poi cercare di non solo dividersi all’interno del raggruppamento dei socialisti europei. (Radio Popolare)
" Schlein ha detto una cosa giusta, quello che pensiamo anche noi, un conto è la difesa europea, altro il riarmo nazionale" così il deputato Nicola Fratoianni di Avs. Fratoianni (Avs): "Schlein ha ragione a essere contro il riarmo nazionale" 11 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

Era nata come la piazza dell’orgoglio europeo, dell’unità di tutti quelli che, al di là delle appartenenze (si è subito detto: no bandiere di partito), credono nel progetto di Altiero Spinelli, di Alcide De Gasperi, di Konrad Adenauer. (Liberoquotidiano.it)
Tti (Avs): Schlein? "Non ha cambiato idea, le forze progressiste non vogliono riarmo" 11 marzo 2025 "Ma Schlein non ha cambiato idea sul riarmo. Schlein ha espresso la sua posizione, elaborata alla luce di quel che sta accadendo. (Il Sole 24 ORE)
– Il Pd proverà fino all’ultimo ad evitare la spaccatura sulla risoluzione del Parlamento europeo che fissa la linea sui temi della difesa e del riarmo. Il gruppo S&D si è riunito lunedì sera, poi in giornata si sono visti gli europarlamentari della delegazione dem e stasera ci sarà un’altra riunione, ma solo mercoledì mattina – assicurano in molti – si arriverà a fissare la linea. (Agenzia askanews)