Un nuovo colpo nella guerra navale segreta tra Iran e Israele: raid contro il mercantile dei pasdaran

Un nuovo colpo nella guerra navale segreta tra Iran e Israele: raid contro il mercantile dei pasdaran
La Repubblica ESTERI

Adesso è arrivata la risposta: una serie di esplosioni ha danneggiato la Saviz, un cargo considerato la base galleggiante dei Guardiani della Rivoluzione per le operazioni nel Mar Rosso.

La guerra navale segreta tra Iran e Israele segna un nuovo colpo.

Meno di due settimane fa un mercantile appartenente a una compagnia di Haifa era stato centrato da un missile a largo della Tanzania.

I sauditi sostengono che sia stata la Savit a fornire le coordinate per gli attacchi missilistici condotti dagli Houthi

Stando alle fonti iraniane, la Savit è stata attaccata con mine magnetiche: ordigni piazzati sulle fiancate da incursori subacquei. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ufficialmente è registrata come una nave mercantile, ma in molti la definiscono una “nave madre” considerata una sorta di grande cellula mobile da cui i Pasdaran svolgono le loro operazioni navali nell’area del Mar Rosso e del Golfo Persico. (InsideOver)

Secondo quanto riferito, la nave è stata ormeggiata al largo dell'arcipelago di Dahlak nel Mar Rosso dal 2016 Israele avrebbe notificato agli Stati Uniti l'attacco delle sue forze armate alla nave iraniana Saviz nel Mar Rosso. (Sputnik Italia)

Per loro sarà necessario il consenso dei genitori, ad eccezione di 16 e 17enni sposati o genitori a loro volta Negli scorsi giorni è poi arrivata la decisione del governatore Andrew Cuomo che ha ufficialmente dato il via libera alla vaccinazione anche alla fascia d’età compresa tra i 16 e i 29 anni. (LaPresse)

Missile colpisce nave iraniana in Mar Rosso – Corriere Marittimo

Il 25 marzo era stata colpita nel mar Arabico una nave israeliana e i sospetti erano caduti sull’Iran. Le autorità di Teheran non sembrano intenzionate a cavalcare le tensioni e si limitano a confermare l’apertura di un’inchiesta, senza accusare ufficialmente Israele (Il Fatto Quotidiano)

Teheran ha confermato che un'esplosione è avvenuta su una nave iraniana che navigava a largo del Gibuti. A riferirlo è il portavoce del ministero degli esteri iraniano Saeed Khatibzadeh. Stando alle prime informazioni, non sarebbero state riportate vittime . (Sputnik Italia)

L'attacco potrebbe essere direttamente connesso con l'inizio, a Vienna, dei colloqui sul nucleare iraniano per un accordo Teheran - Washington La nave si chiama Saviz - secondo la testata giornalistica israeliana "Times of Israele" - sembrerebbe impegnata in "attività di spionaggio" collegate alle Guardie Rivoluzionarie di Teheran. (Corriere marittimo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr