Bonifici istantanei senza costi aggiuntivi dal 9 gennaio 2025 come quelli ordinari, cosa cambia per i clienti

Bonifici istantanei senza costi aggiuntivi dal 9 gennaio 2025 come quelli ordinari, cosa cambia per i clienti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie ECONOMIA

Una novità molto attesa è entrata ufficialmente in vigore: i bonifici istantanei non avranno costi aggiuntivi. A partire dal 2025, infatti, l’Italia segue le regole fortemente volute dall’Unione Europea in merito ai bonifici istantanei: costi quasi per tutti azzerati e tempi ridotti. Per i clienti non cambia nulla, a parte il costo, mentre alle banche passa la responsabilità di una maggiore sicurezza sulle transazioni. (Virgilio Notizie)

Su altre fonti

ITALIA – Da oggi, 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei in Ue devono essere gratuiti ovvero “senza costi aggiuntivi” rispetto ai bonifici ordinari (gratuiti se fatti da sito o app senza recarsi allo sportello). (Radio Gold)

La nuova normativa europea mira a favorire i pagamenti immediati, promuovendo sicurezza, rapidità e una minore dipendenza dal contante (Lecconotizie)

Da oggi, giovedì 9 ottobre, entra in vigore nell’Unione Europea una normativa che segna una svolta per i consumatori: tutte le banche dovranno consentire i bonifici istantanei allo stesso costo dei bonifici tradizionali. (BlogSicilia.it)

Bonifici istantanei, stop ai costi extra, cosa cambia

Così l’eurodeputato Marco Falcone, vice capodelegazione di Forza Italia nel Gruppo PPE al Parlamento Europeo, membro della Commissione Politiche monetarie, riguardo l’entrata in vigore del Regolamento UE 2024/886 sui bonifici istantanei. (BlogSicilia.it)

Bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari e obbligo per tutte le banche di riceverli. Le nuove norme europee rivedono la direttiva sui pagamenti allo scopo di facilitare l'accesso a uno strumento fino ad oggi gravato da un sovra costo e non sempre diffuso capillarmente. (leggo.it)

Al via oggi le novità in tema bancario, con i bonifici istantanei che dovranno costare come quelli ordinari, senza balzelli ed extra-costi a carico degli utenti. "Con i bonifici istantanei, se da un lato gli utenti possono trasferire velocemente denaro ed eseguire pagamenti rapidi, dall'altro viene meno il cosiddetto cooling period, ossia quel lasso di tempo entro il quale si può verificare la legittimità dell'operazione e annullare l'invio di denaro. (Tiscali Notizie)