#ALBAIT. L’EUROPA È L’ITALIA, L’ECONOMIA, LA LIBERTÀ

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ormai abbiamo una Patria nuova. Si chiama Europa. Chi vive qui ne fa parte. Certo, siamo italiani, spagnoli, altoatesini, tedeschi, irlandesi e baschi, belgi e fiamminghi, olandesi e serbi. Ma tutti siamo anche europei. Le Borse italiana e mondiali sono affondate. Subito dopo hanno ripreso fiato. Le variazioni sono seguite a dichiarazioni della Casa Bianca. Erratiche e continue. Con queste premesse, un tempo, la vigilanza di Borsa americana avrebbe già aperto un’inchiesta. (L'Opinione delle Libertà)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Probabilmente è solo un modo per semplificarsi l’agenda, ma Trump conferma una regola valida anche per il commercio: i piccoli, se non si uniscono, sono destinati a soccombere. (Nicolaporro.it)
Tamponata per il momento la follia di Trump, preso atto che il presidente Usa considera l’Europa un nemico e la Nato un fastidio ingombrante, riscontrato a nostre spese che l’ordine mondiale sta subendo minacciosi cambiamenti, abbiamo pensato bene di farci male da soli. (Corriere della Sera)
Il metodo è sempre il medesimo, replicato anche nella vicenda dei dazi: avanzare una proposta imprevedibile e volutamente dirompente, obbligare così il mondo a stare su quel terreno di gioco, per poi negoziare in condizioni di forza. (HuffPost Italia)

È ora imperativo che l’Europa si interroghi seriamente su cosa fare per navigare in queste acque così sfidanti. L’alleanza occidentale è sottoposta a gravi tensioni e il mondo occidentale è destinato a perdere la sua leadership. (Il Sole 24 ORE)
5' di lettura «I dazi Usa? Ci creeranno problemi, è evidente. Se davvero, dopo il rinvio di 90 giorni annunciato ieri, dovessero essere portati avanti come sono stati prospettati da Trump, è inevitabile, ma non è la fine del mondo come sembra apparire dalla violenta reazione dei mercati azionari e dalla sensazione di panico irrimediabile che si è diffusa. (Il Sole 24 ORE)
L'ex presidente della Camera «Il presidente Usa ha cambiato radicalmente i rapporti dell’Occidente. Dall’economia ai diritti lui e i suoi sono una catastrofe, l’America sana è sotto shock. L’Ue brancola nel buio: che errore riarmare 27 paesi, è nata come progetto di pace e come tale dovrebbe agire. (L'Unità)