Amazon compra iRobot, produttore del Roomba, per 1,7 miliardi

Forbes Italia ECONOMIA

Il progetto comprendeva anche un accordo tra la società di Jeff Bezos e Disney Resort, per portare Astro negli hotel.

Pochi mesi fa iRobot aveva introdotto iRobot OS: un nuovo sistema operativo che avrebbe dovuto permettere agli elettrodomestici intelligenti di capire più a fondo l’ambiente e le abitudini dei proprietari.

La società conta di estendere l’uso del suo sistema operativo anche ad altri dispositivi per la casa, come i purificatori

Amazon ha annunciato l’acquisto di iRobot, l’azienda che produce, tra l’altro, il robot per la casa Roomba. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Amazon acquista iRobot, divenuto famoso nel 2022 con l’aspirapolvere Roomba. I clienti amano i prodotti iRobot e sono entusiasta di lavorare con il team iRobot per inventare modi che rendano la vita dei clienti più semplice e piacevole. (Finanza.com)

L’azienda ha specificato che non sono previsti importanti cambi nel management di iRobot. Non ci stupirebbe se un domani i prodotti della iRobot, inclusi i Roomba, fossero in grado di comunicare attivamente con Alexa, l’assistente vocale di Alexa. (Lega Nerd)

"Sappiamo quanto sia importante risparmiare tempo, e le pulizie possono sottrarci ore che potremmo trascorrere con le persone che amiamo", ha dichiarato Dave Limp, vp senior di Amazon Devices. Al momento i prodotti Roomba sono integrati con iOS e Android grazie alle rispettive app: per il futuro, ci si aspetta una maggiore integrazione con Alexa e i sistemi di domotica di Amazon. (Adnkronos)

I clienti amano i prodotti iRobot e sono entusiasta di lavorare con il team iRobot per inventare modi che rendano la vita dei clienti più semplice e piacevole.”. (Finanza.com)

Amazon mette nel mirino iRobot, la casa che produce Roomba, il robot-aspirapolvere in grado di pulire la casa da solo, attivandosi e disattivandosi in autonomia e muovendosi sui pavimenti evitando gli ostacoli. (CorCom)

In particolare, Amazon pagherà 61 dollari in contanti per ogni azione iRobot, il che rappresenta un premio del 22% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni della società nella sessione di giovedì e valuta iRobot circa 1,7 miliardi di dollari, incluso il debito netto del produttore. (la Repubblica)