Incentivi auto 2022, cosa cambia: dal raddoppio del bonus al contributo per le infrastrutture di ricarica

La Stampa ECONOMIA

Per il 2022 viene inoltre introdotto un contributo per l’acquisto di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli alimentati a energia elettrica, con l’obiettivo di allargare la rete infrastrutturale da dedicare ai veicoli elettrificati.

Potrà beneficiare del contributo aggiuntivo un solo soggetto nell’ambito dello stesso nucleo familiare, e un successivo decreto del Mise definirà le modalità con cui l’incentivo verrà erogato. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo bonus stanzia 700 milioni di euro nel 2022 e 1 miliardo di euro all’anno dal 2023 al 2030. Ciò include un contributo di 2.000 euro legato alla rottamazione di un’auto a combustione inquinante, ha mostrato il decreto. (TecnoAndroid.it)

Con successivi provvedimenti ministeriali verranno disciplinate le procedure per l’erogazione delle agevolazioni previste nei due Dpcm Nuovi incentivi per auto non inquinanti. Giorgetti, via libera ai Dpcm. (MISE)

Per i mezzi fra 21 e 60 g/km, incentivo di duemila euro più altrettanti con rottamazione Parliamo di tremila euro di incentivo per auto dalla fascia 0-20 g/km, più altri 2mila in caso di rottamazione. (QuattroMania)

Grazie al nuovo Dpcm si è potuto dare il via libera agli incentivi auto. Incentivi auto: l'extra bonus per chi acquista vetture non inquinanti. Ha ottenuto l'ok il Dpcm proposto dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti sulla rimodulazione degli incentivi per acquisto di auto non inquinanti. (METEO.IT)

Inoltre, coerentemente con le finalità della norma istitutiva del Fondo automotive, si individua il perimetro delle attività, ricomprese nei programmi di investimento, che possono essere oggetto di agevolazione. (HDmotori)

Estesa a società di noleggio e flotte aziendali la platea dei beneficiari dei bonus per le auto elettriche, per ora poco usati. Le nuove misure accolgono, almeno in parte, le richieste della filiera dell'automotive, ma gli incentivi da soli - concordano imprese e sindacati - non bastano per sostenere la transizione verso l'elettrico. (La Stampa)