Covid: ambasciatore Belgio, ci aspettiamo situazione difficile prima di Natale

LaPresse INTERNO

(LaPresse) – “La situazione del Covid-19 non è migliorata molto nelle ultime settimane, e ora è migliore in Italia che in Belgio, ne siamo pienamente consapevoli”, “come tutti gli altri Paesi europei ci aspettiamo una situazione difficile poco prima delle feste”, ma “speriamo che le persone rispettino le misure e che possiamo avere un buon Natale”.

“C’è un buon grado di vaccinazione in Belgio, e al momento è sul tavolo il tema di renderlo obbligatorio”. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Negli ultimi mesi […] A bordo dell’imbarcazione affondata ieri nel Canale della Manica c’erano almeno 50 migranti partiti dalla costa francese per raggiungere il Regno Unito, hanno riferito le autorità di Calais: almeno 31 sarebbero morti. (Il Fatto Quotidiano)

Tra le vittime c'è anche una ragazzina, mentre due persone sono state salvate e quattro presunti trafficanti sono stati arrestati. I migranti si trovavano a bordo di due imbarcazioni che si sono rovesciate. (Adnkronos)

“In Belgio c’è piena comprensione per la difficile situazione in cui versano l’Italia e altri Paesi del sud dell’Unione europea con i migranti”, ha aggiunto l’ambasciatore, “e abbiamo sempre mostrato piena solidarietà con l’Italia su questo punto, il che significa cooperare nell’accogliere i migranti in Belgio per aiutare ad avere una buona distribuzione” Crediamo che nessun singolo Stato membro debba sopportare un peso sproporzionato di questa crisi. (LaPresse)

Questi viaggi con imbarcazioni di fortuna sono duplicati negli ultimi tre mesi: sono 31'500 i migranti che hanno attraversato la Manica, 7'800 quelli salvati Sul gommone, secondo informazioni della stampa, si trovava una cinquantina di persone, ci sarebbero quindi ancora dei dispersi. (RSI.ch Informazione)

Il dramma dell’immigrazione si sposta dal Mediterraneo al canale della Manica. Tra le vittime ci sono anche cinque donne e una bambina. (Il Riformista)