Le linee guida sul Green Pass obbligatorio al lavoro: chi lo controlla nella PA

Fanpage.it INTERNO

Chi è escluso dall'obbligo di green pass. Sono esclusi dall'obbligo di green pass tutti i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di certificazione medica rilasciata secondo i criteri stabiliti dal ministero della salute.

In vista della partenza di venerdì sono già pronte le linee guida del ministero della Salute e della Pubblica Amministrazione per il controllo e la verifica del green pass nella Pubblica amministrazione. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Vi invitiamo a leggere anche l’approfondimento su tutte le regole del Green Pass Italia che interessano vari settori come ristorazione, turismo e concorsi Per effettuare il controllo Green Pass, il Governo ha stabilito una precisa procedura per le PA e indicato delle linee guida per i privati. (Ti Consiglio)

Tale misura permane "fino alla presentazione del green pass e, comunque, non oltre il 31 dicembre Vale la pena fare un punto delle ultime novità che più toccano farmacie e parafarmacie.Un primo importante aspetto riguarda le verifiche che il datore di lavoro è chiamato a compiere. (Farmacista33)

Saranno i datori di lavoro a definire le modalità dei controlli che devono essere effettuati, preferibilmente, all’accesso ai luoghi di lavoro. Inoltre il lavoratore senza Green Pass viene considerato “assente senza diritto alla retribuzione fino alla presentazione del Certificato Verde“ (Radiogold)

ondividi Tweet. Per il dpcm Green Pass oggi giornata decisiva con il provvedimento che sta per essere firmato dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Tutti sistemi che potranno dialogare con la Piattaforma nazionale-Dgc, da cui si scarica il Pass, per la verifica delle Certificazioni verdi. (Scuola & Concorsi)

I sistemi automatizzati previsti dal DPCM permetteranno di visualizzare infatti la sola informazione del possesso o meno di una certificazione valida. L’attività di verifica non dovrà comportare la raccolta di dati dell’interessato contenuti nel Green Pass, né la conservazione del QR code. (PMI.it)

Queste, alcune delle regole con cui il Governo intende accompagnare l’entrata in vigore di quest’obbligo esteso del Green Pass, che sta mettendo sotto pressione una fetta minoritaria, ma comunque consistente di lavoratori. (RSI.ch Informazione)