InchiostrOnline

È partita oggi la missione Dart per deviare un asteroide.

La sonda entrerà in collisione con l'asteroide, con un impatto a 21mila chilometri orari, per tentare di deviarne la traiettoria.

Il lancio. Alle 7.20 italiane è stato lanciato il razzo Falcon 9 dalla base di Vandenberg, in California, con a bordo la missione Dart (Double Asteroid Redirection Test).

LiciaCube si separerà da Dart e navigherà nello spazio autonomamente per portarsi a circa 50 chilometri dalla sonda

Dart percorrerà i più di 10 milioni di chilometri che la separano dal piccolo asteroide Dimorphos, satellite del più grande Didimo. (InchiostrOnline)

Ne parlano anche altri media

Nel momento in cui faremo questo, riceveremo dei dati a terra che ci consentiranno di confermare la bontà di questa traiettoria. Se la traiettoria non fosse perfettamente confermata noi possiamo dare delle piccole manovre correttive che ci consentono di fare una piccola correzione in corsa, ma la traiettoria sarà sostanzialmente precaricata al momento del distacco di LICIACube da DART'. (TIMgate)

Quindi una validità scientifica assoluta' (TIMgate)

Così l'astronauta dell'Esa Luca Parmitano ad askanews a mergine dell'evento organizzato dall'ASI per il lancio della missione di difesa planetaria DART che porta con sé il satellite italiano LICIACube. (Il Sole 24 ORE)

L’obiettivo della sonda, rinominata Dart (Double Asteroid Redirection Test) sarà quella di colpire un asteroide di 170 metri. La missione Dart è ora realtà. (Ck12 Giornale)

Siamo davvero orgogliosi di essere a bordo di una missione della NASA così ambiziosa e di futura utilità per la difesa planetaria. L’insieme di immagini sarà acquisto da LICIACube attraverso due camere di bordo, denominate LUKE (LICIACube Unit Key Explorer) e LEIA (LICIACube Explorer Imaging for Asteroid). (EOS Sistemi avanzati scrl)

Anche l’Italia nella missione spaziale. L’Agenzia Spaziale Italiana ha dedicato un evento al lancio presso la propria sede centrale di Roma a Tor Vergata, presenti tra gli altri anche l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Luca Parmitano e il disegnatore Leo Ortolani (Metro)