Strage di migranti nel canale della Manica, almeno 31 annegati

Gazzetta di Parma ESTERI

Emmanuel Macron ha chiamato a raccolta i ministri europei proclamando che Parigi «non consentirà che la Manica diventi un cimitero».

Fra i morti, almeno 31 avvistati a galleggiare nell’acqua da un pescatore, cinque donne e una bambina.

Castex e il suo ministro dell’Interno, Gèrald Darmanin, subito accorso sul posto, hanno definito i migranti «vittime di criminali passeur che sfruttano la disperazione e la miseria». (Gazzetta di Parma)

Su altri media

Almeno 33 persone sono morte nel naufragio di un’imbarcazione al largo di Calais, sulla Manica. La catena di articoli sportivi, Decathlon, ha vietato la vendita di canoe nella zona dopo che alcuni migranti le hanno usate per tentare di raggiungere le coste britanniche. (Il Fatto Quotidiano)

Il mio pensiero va ai tanti dispersi e feriti, vittime di trafficanti criminali che sfruttano il loro disagio e la loro miseria (Avvenire.it)

Sabato scorso 243 migranti che tentavano l’impresa di arrivare in Inghilterra sono stati soccorsi al largo di Calais. Sono 31, secondo l’ultimo bilancio provvisorio riferito dall’Eliseo, i morti nel naufragio di un’imbarcazione di migranti al largo di Calais, nel Canale della Manica. (Ticinonews.ch)

(LaPresse) – “Questa riunione dovrà permettere di definire modi e mezzi per rafforzare la cooperazione di polizia, giudiziaria e umanitaria” in maniera da “lottare meglio contro le reti di passeur all’opera nei flussi migratori”, fanno sapere ancora da Matignon (LaPresse)

Lo ha riferito il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin: sono almeno 27 le persone morte, in corso gli accertamenti per risalire alla nazionalità delle vittime. I due sopravvissuti, curati per ipotermia, sono un iracheno e un somalo. (LaPresse)

Si trattava di migranti diretti dalla Francia verso la Gran Bretagna. "La Francia non lascerà che la Manica diventi un cimitero": lo afferma il presidente francese, Emmanuel Macron. (Gazzetta del Sud)