Lawrence Ferlinghetti: muore il poeta della Beat Generation

La sua ultima mostra “A Life: Lawrence Ferlinghetti Beat Generation, ribellione, poesia”, allestita al Museo di Santa Giulia a Brescia dal 7 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018

Lawrence Ferlinghetti: muore all’età di 101 anni il proprietario della libreria e casa editrice City Lights di San Francisco, successivamente, simbolo della Beat Generation.

City Lights e la Beat Generation. City Lights ebbe un ruolo predominante e fondamentale per la diffusione delle opere riguardanti la Beat Generation. (Metropolitan Magazine )

Se ne è parlato anche su altri media

Una forma di amore che non proverò mai per nessuno altro”. Come è morto Ferlinghetti, leggenda della Beat Generation? Un personaggio dalle mille sfaccettature, per chiunque Lawrence era una leggenda, colui in grado di sfidare la censura pubblicando il “Grido” di Allen Ginsberg. (MAM-e)

La sua ultima mostra è stata "A Life: Lawrence Ferlinghetti Beat Generation, ribellione, poesia", allestita al Museo di Santa Giulia a Brescia dal 7 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018, che ha messo in luce l’importanza della figura di Lawrence Ferlinghetti nel panorama letterario degli anni Cinquanta e Sessanta La morte è avvenuta lunedì nella sua casa di San Francisco (Girodivite)

Diciamo che ci è andato vicino Addio al demiurgo della Beat Generation, abile nell’intuire la genialità di Allen Ginsberg e nel pubblicarne l'”Urlo”, pagando a caro prezzo, compreso il carcere, per il proprio coraggio ma lanciando un mito universale di cui oggi tutti apprezziamo la grandezza. (articolo21)

Addio a Lawrence Ferlinghetti. All’età di 101 anni è morto Lawrence Ferlinghetti. La morte è avvenuta lunedì nella sua casa di San Francisco. (Girodivite)

Le stesse parole, pagine, capolavori pubblicati dalla casa editrice di Ferlinghetti, nata nel 1955. Era il vecchio proprietario dell'iconica libreria City Lights di San Francisco, tempio della generazione Beat. (Euronews Italiano)

UNA VITA “BEAT”. Lawrence Ferlinghetti è nato a Yonkers (nella contea del Westchester nello stato di New York) nel 1919, da madre francese (Lyons Albertine Mendes-Monsanto) e padre italiano, originario di Brescia (Carlo Ferlinghetti). (Artribune)