Perché rischiare una guerra atomica, se puoi far deragliare Fed e modelli di VaR?

Money.it ESTERI

Se Washington ha colpito l’orgoglio politico, sfidando il tabù di Taiwan, Pechino può rispondere in maniera ancora più terminale: decretando un downgrade de facto della sostenibilità del debito Usa.

Ma è in primis questa altra immagine. Comparazione del trend fra cross yen-dollaro e futures dei Treasuries Usa Fonte: Bloomberg. a far capire quali siano le dinamiche sottostanti che il mercato sta prezzando per questa crisi. (Money.it)

Ne parlano anche altri giornali

E in secondo luogo perché l’isola – che rifornisce il mondo di oltre il 90% dei chips più sofisticati, come quelli impiegati negli smartphone 3' di lettura. C’è indubbiamente un legame tra sabbia e microchip. (Il Sole 24 ORE)

Nel maggio 2020, Taiwan Semiconductor Manufacturing Company ha accettato di costruire una struttura da 12 miliardi di dollari in Arizona. Stiamo parlando di numeri di assoluta importanza, che non possono certo essere messi in disparte nella recente crisi globale che coinvolge Cina, Taiwan e Stati Uniti (InsideOver)

Per questo Taiwan è così importante: da qui passano davvero tanti, tanti microchip: e attraverso l’economia, l’influenza politica e purtroppo anche con le pressioni militari, almeno due nazioni vogliono gestirne presente e futuro. (FormulaPassion.it)

Xi sente il peso del mandato storico di essere il riunificatore della Cina, un punto sul quale non transige Certo, c’è una convergenza di interessi con Putin, sebbene le agende siano molto diverse". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Stando ai funzionari di Taiwan, la sabbia cinese rappresenta meno dell'1% (circa 450/540.000 tonnellate) di quella utilizzata dai produttori di semiconduttori dell'isola negli ultimi 2 anni. Soltanto a Taiwan troviamo realtà come UMC ma soprattutto TSMC, cioè il chipmaker più avanzato e ricco al mondo. (GizChina.it )

L’opinione di Shiller sulla visita di Pelosi a Taiwan. L’economista ricorda che:. “Il presidente Biden aveva sconsigliato pubblicamente la Pelosi poche ore prima che partisse, infatti sembrava che ci avesse rinunciato. (Wall Street Italia)