Borsa: effetto tassi colpisce ancora listini, Europa in rosso con Milano a -0,7%

Borsa Italiana ECONOMIA

Arretrano Londra (-0,5%), con la Gran Bretagna che vede l'inflazione al massimo da quasi 30 anni, e Parigi (-0,3%).

Non fa eccezione Milano, dove l'indice Ftse Mib perde lo 0,7% con la continua discesa di Tim (-3%).

Sul mercato dei cambi, l'euro torna sotto la soglia di 1,14 dollari e passa di mano a 1,1334 (da 1,1367 ieri in chiusura)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 19 gen - L'effetto tassi continua a far sentire i suoi effetti sui listini europei, che nel frattempo fanno i conti col record di contagi da Covid in molti Paesi. (Borsa Italiana)

Se ne è parlato anche su altri media

Intorno alle 9,50 l’indice FTSE Mib è in calo dello 0,67%. Sempre sul fronte dei finanziari Generali cede l’1% circa mentre prosegue lo scontro interno sulla governance. (FX Empire Italy)

Il nuovo rally delle quotazioni del petrolio premia Saipem +3,7%, con Eni a +1,1% mentre Tenaris consolida (invariata) dopo i recenti guadagni. I mercati finanziari provano, non senza difficoltà, ad arginare i timori relativi all’inflazione e a una stretta più aggressiva del previsto da parte delle banche centrali. (Finanza Report)

Calmo lo spread Btp-Bund a 134 punti base con il rendimento del prodotto del Tesoro all'1,32%. Nel paniere a bassa capitalizzazione, attorno alla parità sia Mps sia Carige. (Tiscali.it)

La convinzione degli operatori è ormai che la Federal Reserve alzerà i tassi d'interesse almeno quattro volte nel 2022. Anche l'imminente ritorno delle restrizioni sanitarie in quindici dipartimenti in Giappone di fronte all'ondata di Omicron ha pesato sul morale degli investitori. (Notizie - MSN Italia)

E prosegue in calo il prezzo del gas che ad Amsterdam viaggia a 73,5 euro MWh - MILANO, 19 GEN - La Borsa di Milano recupera terreno e si allinea agli altri listini europei tutti in positivo con Wall Street attesa in rialzo. (Tiscali.it)

Tra i titoli in evidenza:. Non si placa la pressione su Telecom Italia, appesantita dall’incertezza sulle strategie del gruppo e dall’affievolirsi della prospettiva di un’offerta pubblica di Kkr. A Milano Moncler balza del 3,9%, CUCINELLI di oltre il 3% e Tod’s dell’1,5%, mentre Ferragamo non beneficia del clima positivo sul comparto e cede lo 0,3%. (FX Empire Italy)