Manovra, superammortamento Industria 4.0 diventa credito imposta

Yahoo Finanza ECONOMIA

Roma, 12 dic.

(askanews) - Per gli investimenti previsti dal Piano Impresa 4.0 il super e l'iperammortamento si trasformano in un credito d'imposta.

Per tutti gli altri investimenti il credito d'imposta è del 6% "nel limite massimo di costi ammissibili pari a 2 milioni di euro" e per tre anni.

E' quanto stabilisce un emendamento alla manovra approvato dalla Commissione bilancio del Senato.

Per i beni immateriali, come il software, il credito d'imposta è riconosciuto "nella misura del 15 per cento del costo, nel limite massimo di costi ammissibili pari a 700.000 euro". (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Chi deve rinnovare le attrezzature dello studio o del laboratorio odontotecnico, oppure investire in nuove tecnologie è meglio che fissi subito un appuntamento con il proprio commercialista. La legge di Bilancio uscita dall’iter in Commissione porta modifiche all’Iper e Super ammortamentorendendolo, forse, meno conveniente rispetto alle agevolazioni previste che a questo punto scadranno il 31 dicembre 2019. (Odontoiatria33)

Formazione 4.0. Proroga a tutto il 2020 del credito d’imposta sulla formazione 4.0, così modulato:. , elencati nell’allegato A della legge 232/2016: 40% fino a 2,5 milioni di euro, 20% da 2,5 a 10 milioni di euro. (PMI.it)

Va ricordato che, per colture arboree si intendono: vite, olivo, frutti maggiori (come pero, pesco, melo), agrumi, frutti minori, piccoli frutti, frutti tropicali e subtropicali, piante forestali. Dunque, oltre che per le imposte dirette, anche per abbattere il carico contributivo dell'agricoltore, per compensare l'Iva e i tributi locali. (Italia Oggi)

il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al nel limite massimo di 1,5 milioni di euro per periodo d’imposta. : il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al , nel limite massimo di 3 milioni di euro per periodo d’imposta. (Innovation Post)

Per gli investimenti in beni strumentali e 4.0, il credito d’imposta può essere utilizzato in compensazione in 5 quote annuali. Credito d'imposta 40% e 20% Investimenti beni 4.0:. Credito d'imposta 40% e 20%: per i beni 4.0, elencati all'allegato A annesso alla legge 11 dicembre 2016 n. (The Italian Times)

I costi, inoltre, sono considerati ammissibili al credito di imposta ricerca e sviluppo “nella misura congrua e pertinente”, e a patto che i risultati della ricerca siano acquisiti “nell’ambito di un’operazione effettuata alle normali condizioni di mercato e che non comporti elementi di collusione”. (Informazione Fiscale)