Falsi report, l’ad di Spea diede mandato di acquistare i jammer per impedire le intercettazioni

Genova24.it INTERNO

Si tratta di una relazione del Rina del 21 gennaio 2019.

Spea tuttavia aveva spiegato che “senza usare i by-bridge, piattaforme speciali con un braccio in negativo che consentono di arrivare nella parte inferiore di una porzione di viadotto, la valutazione “non si reputa efficace”.

Nella relazione viene spiegato come Spea engineering avesse chiesto al Rina una valutazione su 17 opere d’arte in concessione ad Aspi. (Genova24.it)

Ne parlano anche altri giornali

E’ questa il verdetto choc dei giudici del Riesame. Il tutto è confermato dal verdetto choc dei giudici del Riesame. (Inews24)

A settembre erano scattati arresti domiciliari e interdizioni per le attività sui viadotti Paolillo (A16, Puglia) e Pecetti (A26, Liguria). Analogamente per il viadotto Veilino “difetto e votazione per appoggi-apparecchi della campata 3 rimangono invariati da settembre 2014 a febbraio 2017” per poi non ricevere ulteriori votazioni. (Genova24.it)

L'esito delle misurazioni ha dimostrato che i livelli di abbassamento dell'impalcato registrati sono analoghi a quelli misurati durante il collaudo originario. (Rai News)

Il giovane resta comunque indagato per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il provvedimento del Gip è stato quindi impugnato dal legale del sulmonese, Stefano Michelangelo, che ha chiesto e ottenuto al Tribunale del Riesame dell’Aquila il dissequestro della somma in questione. (Onda Tv)

Un dipendente Spea racconta che la società "ha emesso un'istruzione tecnica ... impartendo specifiche prescrizioni che escludevano l'accesso ai cassoni dell'impalcato del viadotto Polcevera". Un risparmio ottenuto grazie alla sistematica falsificazione dei report sullo stato di salute dei viadotti. (La Repubblica)

D'altronde, neppure il maltempo aveva bloccato le opere, con i cantieri chiusi solo temporaneamente nel primo giorno di allerta rossa. Poi, resteranno i tre da 100 metri, sopra torrente e ferrovia, e le due spalle a ponente e levante. (Primocanale)