Cina, container bloccati nei porti: minaccia per commercio globale • Imola Oggi

Imola Oggi INTERNO

Lo riferiscono i media internazionali segnalando in particolare il blocco dello Yantian International Container Terminals nel porto di Shenzhen, parzialmente chiuso alla fine di maggio e tuttora sottoposto a severe misure precauzionali.

Le navi fanno scalo a Yantian, ma la movimentazione dei container sta subendo seri ritardi, costringendole a soste fino a cinque giorni.

“Questo, prevediamo, porterà i tassi dei container a raggiungere nuovi massimi storici nel breve termine“. (Imola Oggi)

Ne parlano anche altri media

La foto, rubata da un marinaio e pubblicata da Repubblica, mostra le imbarcazioni dirette allo Yantian International Container Terminal, centro di smistamento delle merci tra i più avanzati del Paese, per fare il pieno di container. (L'HuffPost)

n piccolo focolaio di coronavirus sta creando un blocco nei commerci mondiali che rischia di far passare in secondo piano anche quello, disastroso, legato all'interruzione del canale di Suez. «Il peggioramento del problema della congestione portuale della Cina meridionale è diventato l’ultimo grande problema per il settore delle spedizioni di container» spiega Andrew Lee, analista della banca d'investimenti Jefferies a Hong Kong. (Ticinonline)

Più in generale, casi di positività al Covid si registrano a Shenzhen, dove si trovano i porti strategici di Yantian e di Shekou, e a Guangzhou, dove c'è il porto di Nansha Uno stop dovuto all'emergere di focolai di Covid-19 tra i lavoratori portuali: in particolare sono i contagi da variante Delta, l’ormai ex variante indiana, a preoccupare le autorità cinesi. (Sky Tg24 )

Si teme crisi di Suez. Migliaia di container fermi per via dei focolai che hanno colpito le maestranze portuali. Ingorgo di container nei porti cinesi per focolai di Covid-19 tra portuali. (Rai News)

Le navi fanno scalo a Yantian ma la movimentazione dei container sta subendo seri ritardi, costringendole a soste fino a cinque giorni. Maersk, la più grande linea di container al mondo, ha affermato che l'attuale produttività nei terminal di Yantian è pari a circa il 30% dei livelli normali. (The MediTelegraph)

La lentezza del terminal, che ha aggravato la congestione nei vicini porti cinesi di Nansha e Shekou, evidenzia la vulnerabilità del trasporto marittimo globale. L’interruzione delle attività in alcuni porti cinesi rischia di costare ancora più caro al commercio mondiale, già in affanno. (Money.it)