Anche la Finlandia è pronta alla guerra con la Russia di Putin se Mosca dovesse attaccare

Virgilio Notizie INTERNO

Finlandia e Svezia nella Nato, proseguono i colloqui. Intanto va avanti l’iter per l’adesione alla Nato della Finlandia e della Svezia

Lo ha detto il capo di Stato maggiore dell’esercito di Helsinki, Timo Kivinen, commentando i rischi di una eventuale offensiva militare della Russia.

In questo quadro è intervenuto nelle ultime ore il capo delle forze armate finlandesi, Timo Kivinen, che ha assicurato che la Finlandia è pronta a combattere e ad affrontare un eventuale attacco russo. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri media

Mosca valuta se spegnere la luce a Vilnius, per reagire al blocco del transito di alcune merci da e per l’exclave russa di Kaliningrad, attuato dalla Lituania nel rispetto delle sanzioni Ue. La frizione sull’exclave di Kaliningrad tra Russia e Ue non accenna dunque a smorzarsi. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Ad agitare lo spettro di un allargamento della guerra ci sono le dichiarazioni di Lituania e Finlandia, con entrambi i Paesi che si sono detti pronti a combattere contro la Russia in caso di un attacco Il concetto è chiaro: la guerra deve andare avanti fino al fallimento di Vladimir Putin (Money.it)

Il generale Timo Kivinen non ha dubbi sulla motivazione dei finlandesi a combattere. Se dovesse accadere, il Paese «combatterà duramente», ha affermato il capo delle forze armate (La Stampa)

Il dittatore russo è però riuscito in uno straordinario autogol strategico: anziché finlandizzare l’Ucraina ha… ucrainizzato la Finlandia. Addestrati sin dall’infanzia a diffidare dei loro aggressivi vicini, il 76% dei finlandesi s’è pronunciato per diventare il «fianco est della Nato» (parole della premier Sanna Marin). (Corriere della Sera)

Dal canto loro Svezia e Finlandia affermano di condannare il terrorismo e si dicono aperte al dialogo. Intanto Putin sta minacciando l’utilizzo di “misure di ritorsione” contro l’emergere di infrastrutture militari della NATO in Finlandia e Svezia (QuiFinanza)

Roma, 22 giugno 2022 - La guerra in Ucraina continua ad agitare i paesi scandinavi. "E' normale che fra tanti Paesi ci siano diversi punti di vista - ha detto, quando manca una settimana al vertice Nato di Madrid -. (QUOTIDIANO NAZIONALE)