Vaccino Covid somministrato insieme all'antinfluenzale, ok dell'Oms: «Efficace e sicuro»

ilgazzettino.it SALUTE

Via libera del comitato di esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità sulle vaccinazioni (Sage) alla somministrazione combinata dei vaccini anti-Covid e anti-influenza.

Anche nel contesto della pandemia di Covid-19, il comitato di specialisti Oms in materia di immunizzazioni raccomanda priorità di vaccinazione anti-influenza per «operatori sanitari, anziani e donne in gravidanza»

E «poiché le fasce d'età adulta alle quali viene» tradizionalmente «raccomandata la vaccinazione contro l'influenza stagionale sono anche a rischio di sviluppare Covid grave», per il Sage «la somministrazione contemporanea di un vaccino antinfluenzale inattivato e di qualsiasi vaccino Covid-19 autorizzato dall'Oms per l'uso di emergenza è accettabile e massimizzerà l'assorbimento di entrambi i vaccini». (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

A quel punto non ci sembrava corretto mobilitare una tale organizzazione per una decina di persone e grazie ancora una volta a servizi sociali e Ulss abbiamo trovato la quadra». Si fa e si fissa la seconda dose come faremo il 22 ottobre, quando attendiamo il ritorno di 50 persone». (L'Arena)

Sarà comunque sempre possibile prenotare gli appuntamenti via mail al seguente indirizzo:. ECCO I PASSAGGI. Dopo aver effettuato l’accesso all’Agenda, una pagina informativa indicherà per ciascun servizio richiesto la documentazione necessaria da portare con sé il giorno dell’appuntamento. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Oggi viene comunicato un nuovo decesso di persona positiva al covid in Regione, ma non avvenuto nella giornata odierna (ATNews)

I casi sono così ripartiti: 54 screening, 47 contatti di caso, 13 con indagine in corso. Dei 114 nuovi casi, gli asintomatici sono 75 (65,8%). (TargatoCn.it)

Nuovi target per la somministrazione della terza dose si vanno ad aggiungere alle persone trapiantate e immunocompromesse, in calendario dal 20 settembre, e a ultraottantenni e ospiti ed operatori delle strutture per anziani, che hanno iniziato oggi le inoculazioni: in totale sono oltre 15mila in Emilia-Romagna le persone ad avere già ricevuto la dose aggiuntiva, mentre altri 28mila e oltre l’hanno prenotata. (ParmaToday)

– Sono complessivamente 5.909.505 le dosi di vaccino anti covid somministrate in Puglia dall’inizio della campagna vaccinale a oggi. Il 95,95% degli over 80 ha completato il ciclo vaccinale mentre lo 0,67% ha ricevuto la terza dose di richiamo. (ilMetropolitano.it)