Il Sun accusa Putin sui vaccini: “Le spie russe hanno rubato la formula di AstraZeneca per Sputnik”

La Sentinella del Canavese ESTERI

Secondo il giornale britannico, lo avrebbero riferito ai ministri del governo i servizi segreti spiegando di avere le prova che una delle spie di Vladimir Putin ha rubato i dati per la realizzazione del siero.

Ci sono Stati che costantemente vorrebbero mettere le mani su informazioni sensibili, inclusi a volte segreti commerciali»

L’accusa del Sun è durissima: «La Russia rubato la formula per il vaccino Oxford/AstraZeneca e l'ha usata per creare il proprio vaccino». (La Sentinella del Canavese)

Se ne è parlato anche su altre testate

Interpellato al riguardo, il viceministro per la Sicurezza Nazionale, Damian Hind, non ha confermato l’accusa, ma ha evocato i rischi di uno spionaggio internazionale sempre «più sofisticato». (Corriere del Ticino)

La nuova guerra fredda tra Regno Unito e Russia si proietta anche sul fronte dei vaccini anti Covid. Interpellato al riguardo, il viceministro per la Sicurezza Nazionale, Damian Hind, non ha confermato l'accusa, ma ha evocato i rischi di uno spionaggio internazionale sempre "più sofisticato". (San Marino Rtv)

Le dosi di vaccino da donare nell’ambito dell’iniziativa COVAX non sono fisicamente presenti in Slovacchia, ma si trovano stoccate nei locali del produttore, pertanto la Slovacchia non dovrà garantirne il trasporto La Slovacchia può donare più di 2 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca non utilizzate ad altri paesi attraverso l’iniziativa COVAX, per un valore complessivo di oltre 3,7 milioni di euro. (Buongiorno Slovacchia)

Le accuse alla Russia su Sputnik: “Ci avete rubato il nostro vaccino”. Il Sun sostiene che la Russia avrebbe usato una spia per rubare il progetto del vaccino AstraZeneca. Sputnik, accuse alla Russia: “Rubato il progetto britannico di AstraZeneca”, la tesi dei media, le ammissioni dei servizi e la vaghezza del ministro. (Notizie.it )

Al momento Downing Street non ha confermato o commentato la notizia Il vaccino russo altro non è, dunque, che la copia del siero Oxford/AstraZeneca, la cui formula sarebbe stata rubata da una spia. (MeteoWeb)

Secondo Schroeder, forniture aggiuntive potrebbero essere fornite da Norvegia e Russia, ma l’Europa non dovrebbe fare affidamento sul gas liquefatto dagli Stati Uniti: questo viene destinato all'Asia. Secondo l’ex cancelliere tedesco Schroeder i rialzi non sono da imputare all’atteggiamento della Russia. (L'AntiDiplomatico)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr