Nuovo conteggio positivi Covid, Cartabellotta contro le Regioni: “Vogliono solo evitare restrizioni”

Fanpage.it SALUTE

Bisogna considerare, secondo Gimbe, che il Covid è una malattia multisistemica che colpisce vari organi e apparati, perciò definire lo status di asintomatico è molto complesso.

Il ministero, secondo quanto filtrato questa mattina, ci sta pensando, mentre dal Comitato tecnico scientifico sembra che la risposta sia stata negativa.

Nuovo conteggio positivi Covid, Cartabellotta contro le Regioni: “Vogliono solo evitare restrizioni” Il presidente della Fondazione Gimbe attacca le Regioni, che vogliono cambiare il sistema di conteggio dei positivi al Covid asintomatici: “Il loro obiettivo è evitare il passaggio alla zona arancione o rossa”, punta il dito Cartabellotta. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Di conseguenza, risulta molto difficile immaginare la gestione degli asintomatici senza risorse aggiuntive, in particolare locali e personale. (Il Quotidiano del Molse)

Il bollettino Covid, che quotidianamente segnala i nuovi contagi, il numero degli attualmente positivi, i decessi, i ricoveri, le guarigioni e i tamponi effettuati in Italia, non si tocca. Bollettino Covid, perché la Federazione degli Ordini dei medici è contraria. (Virgilio Notizie)

Il problema dei pazienti Covid positivi. Contro lo scorporo dei ricoverati per altre cause richiesto dalle Regioni si schiera anche il sindacato dei professionisti sanitari che accusano: "Rappresenta un mero espediente di equilibrismo contabile "I pazienti ricoverati in ospedale per cause diverse dal Covid che risultino positivi ai test per coronavirus ma asintomatici, qualora assegnati in isolamento al reparto di afferenza della patologia, saranno conteggiati come 'caso Covid' ma non saranno conteggiati tra i ricoveri dell'Area Medica Covid". (TrentoToday)

Il conteggio dei nuovi positivi è importante per le decisioni sui cambi colore di ogni regione. Questa mattina è stata resa nota una circolare del Ministero della Salute che prevederebbe di non conteggiare più come "ricoveri Covid" i pazienti positivi (asintomatici) che si trovano in ospedale per cause diverse dal Covid. (ilmessaggero.it)

Non sorvegliare questi casi limiterebbe la capacità di identificare le varianti, le loro caratteristiche e non potremmo conoscere lo stato clinico che consegue all’infezione nelle diverse popolazioni» Secondo l’Istituto superiore di Sanità, il monitoraggio «deve contenere i positivi e non solo i casi con sintomatologia più indicativa di Covid-19 (sintomi respiratori, febbre elevata, alterazione gusto e olfatto)». (Open)

L'unica modifica ritenuta possibile dai tecnici riguarda la possibilità di segnalare a parte, come chiesto dalle Regioni, i ricoverati positivi asintomatici e in ospedale per altri motivi rispetto ai ricoverati Covid. (ilGiornale.it)