Astrazeneca, Crisanti: Cts deve assumersi responsabilità per ok a under 60

LaPresse INTERNO

(LaPresse) – “Mi chiedo: ma come fa il Cts ad approvare questa pratica di somministrare Astrazeneca agli under 60 quando sia l’Ema che il Cts stesso dicono che preferenzialmente deve essere dato agli over 60?

Così a LaPresse il microbiologo dell’Università di Padova Andrea Crisanti

Se è vero, il Cts deve assumersi la responsabilità di questa cosa”.

‘Preferenzialmente’ significa in preferenza, in assenza di alternative. (LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

Per quanto riguarda, infine, il capitolo vaccini, sono 584.407 le dosi somministrate sulle 616.495 consegnate all’Umbria dall’inizio della campagna vaccinale Sale a 1.406 il numero delle persone positive al Coronavirus decedute in Umbria. (Rgunotizie.it)

"A seguito della decisione formale del CTS verranno rese note le indicazioni su come concludere il ciclo vaccinale dei cittadini sotto i 60 anni già vaccinati con prima dose AstraZeneca": ha scritto in una nota il Commissario Straordinario "In mattinana sono stato contattato anche via telefonica per ribadire che la prenotazione era saltata per via del provvedimento su Astrazeneca. (PerugiaToday)

Il direttore della Sanità umbra, Massimo Braganti, ha spiegato che si sta completando la trasmissione dei dati, così da poter verificare caso per caso i motivi. Tutte motivazioni che, appunto, dovranno essere vagliate caso per caso. (TuttOggi)

In Umbria già da tempo Astrazeneca non viene più utilizzato per vaccinare gli under 60, ad eccezione di chi (come la categoria degli insegnanti ma non solo) aveva diverse settimane fa ricevuto la prima dose e quindi deve completare il percorso vaccinale. (TuttOggi)

A dirlo è Fortunato Bianconi, amministratore unico di Umbria Digitale, la società partecipata della Regione che cura il sistema di prenotazioni e appuntamenti vaccinali. E questo perché nel calcolo non si è tenuto conto in maniera adeguata del vaccino monodose". (LA NAZIONE)

Sono però 1.690 - quindi 35 in meno rispetto ai 1.725 del giorno precedente - i tamponi molecolari eseguiti nelle ultime ore (con il totale che sale a 944.324), mentre diventano 445.056 (+3.395 mentre ieri erano stati 4.767) i test antigenici effettuati finora: sono dunque 5.085 (-1.407 rispetto a ieri) anche i test totali effettuati nelle ultime ore con un tasso di positività che (prendendo in considerazione la somma di tamponi e test) passa dallo 0,46% di ieri allo 0,31% (dall'1,73% allo 0,94% invece per i soli molecolari). (PerugiaToday)