“In Italia oltre la metà dei ragazzi è incapace di capire un testo”: l’allarme di Save The Chirldren

IVG.it INTERNO

A lanciare l’allarme è il presidente di Save The Chirldren Italia Claudio Tesauro che, all’inaugurazione di “Impossibile”, la quattro giorni di riflessioni sull’Infanzia e l’Adolescenza, ha riportato i dati sulla dispersione scolastica implicita nel nostro Paese.

Questo significa non riuscire a comprendere il significato di un testo scritto, saper svolgere un ragionamento logico, fare un semplice calcolo aritmetico. (IVG.it)

Su altre fonti

La squadra di Roberto Mancini, all’epoca imbattuta in stagione, va sotto 0-2 con Max Tonetto e Vitali Kutuzov Di queste la più celebre è senza dubbio quella del 9 gennaio 2005, un memorabile 3-2 ricordato ancora oggi. (Inter-News)

Per Tesauro in Italia esiste «una crudele ingiustizia generazionale perché la crisi ha colpito proprio i bambini Lo studio. Il presidente di Save the Children: «Più colpiti sono gli studenti delle famiglie più povere, quelle che vivono al sud e quelle con background migratorio». (LaC news24)

In Sicilia, Campania, Calabria per due giovani occupati ce ne sono altri tre che sono fuori dal lavoro, dalla formazione e dallo studio. Un dramma, non solo per il sistema di istruzione e per lo sviluppo economico, ma per la tenuta democratica di un paese. (Tecnica della Scuola)

Non dobbiamo lasciare soli i ragazzi, dobbiamo comprendere, senza giudicare, e accogliere ogni minimo segnale che ci arriva Bambini, ragazzi e giovanissimi ‘vittime del Covid’, una strage troppo silenziosa. (InformazioneOggi.it)

Ricordate: Nulla è impossibile IMPOSSIBILE – Nulla è impossibile. (Inter-News)

La dispersione scolastica. Il presidente di ‘Save the Children‘ continua poi parlando delle problematiche riscontrate nell’istruzione dei più giovani. I dati di ‘Save the Children’. (Internapoli)