Ius soli, appello del Pd a Conte: «Con il sì del M5S possiamo andare avanti» | il manifesto

Il Manifesto INTERNO

E tuttavia, dopo l’annuncio di Letta domenica alla festa dell’Unità di Bologna, il Pd si muove.

Se il cammino del ddl Zan appare in salita, quello della legge sulla cittadinanza (ius soli) sembra già sbarrato.

Ieri è partito un pressing in due direzioni: verso Giuseppe Conte, che deve dare la linea su un tema che ha sempre diviso il M5S; e verso Giuseppe Brescia, presidente della commissione Affari costituzionali della Camera, dove sono stati depositati alcuni disegni di legge (uno a prima firma Laura Boldrini, uno Matteo Orfini e uno di Renata Polverini di Forza Italia)

Almeno in questa legislatura. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Tante gente oggi in piazza Varchi per l’arrivo del leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. Dopo aver attraversato via Roma insieme al candidato dell’area di centro sinistra per le amministrative di Montevarchi Luca Canonici, Conte ha poi preso il microfono e ha parlato ai cittadini di temi nazionali, ma anche con riferimenti al locale (Valdarno24)

Il giorno dopo Lamezia «Mercoledì 22 settembre Giuseppe Conte sarà a Lamezia Terme: alle ore 17,30 in corso Giovanni Nicotera». In particolare, Conte interverrà sulle necessità della Calabria, specie sulle prospettive per il territorio lametino legate ai miliardi del Piano nazionale di ripresa e resilienza». (CatanzaroInforma)

Lo annuncia, in una nota, il deputato M5S Giuseppe d’Ippolito, che precisa: «Il presidente del Movimento 5 Stelle, attentissimo ai temi dello sviluppo economico e altrettanto ai bisogni sociali e al sostegno dei più deboli, incontrerà i cittadini di Lamezia Terme. (Corriere di Lamezia)

La giornata del presidente Conte prevederà poi alle 18.45 l’incontro con i cittadini da piazza della Repubblica a Porta Marina. Conte è nella città della fisarmonica per sostenere la candidatura a sindaco di Roberto Ascani, attuale primo cittadino del Movimento Cinque Stelle. (il Resto del Carlino)

BISOGNA ANDARE oltre il Colle Prenestino, in zone che una volta non erano manco borgate e che portano nomi pittoreschi come «Prato O almeno dove sembra che finisca, per poi ricominciare in anfratti inaspettati e piccoli centri urbani che sembrano luoghi a sé stanti. (Il Manifesto)

Così su Facebook il deputato del Movimento 5 Stelle, Leonardo Donno, condividendo il video dell’intervento di Conte a ‘Quarta Repubblica’. (Silenzi e Falsità)