Brescia. 48 anni fa la strage di Piazza della Loggia, il messaggio del Presidente Mattarella

MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA INTERNO

Ultimo aggiornamento il 28 Maggio 2022 – 10:14. (mi-lorenteggio.com) Brescia, 28 maggio 2022 – Nel 48esimo anniversario della strage di Piazza della Loggia, rende onore alle vittime con un programma importante di iniziative.

La coscienza civile e la maturità delle principali forze sociali, sindacali, politiche, fecero argine in difesa della nostra democrazia e della nostra civiltà.

Il cammino della Repubblica è potuto proseguire nella affermazione dei propri valori, delle conquiste raggiunte, della partecipazione

Era un anello di quella catena nera del terrore che pretendeva di minacciare la convivenza civile e i diritti costituzionali, insanguinando l’Italia. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Ne parlano anche altri media

A causa del notevole numero di persone presenti, le esequie si potranno anche seguire su un maxischermo, allestito in una piazza nei pressi della chiesa. Nella cattedrale di Sant'Amato il feretro ha fatto il suo ingresso in chiesa tra gli applausi. (Adnkronos)

Il feretro dell'ex segretario della DC, scomparso ieri all'età di 94 anni, è stato portato fuori da Sant'Amato, la basilica di Nusco, tra gli applausi. Le esequie, celebrate dal vescovo di Sant'Angelo dei Lombardi-Nusco-Bisaccia Pasquale Cascio, si sono svolte alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura. (Tiscali Notizie)

«De Mita veniva sempre a comprare i giornali nella mia edicola - racconta un giovane napoletano, emigrato 10 anni fa nel paesino dell’Irpinia - li comprava tutti tranne quelli sportivi». (LaPresse) - Nusco piange ma ricorda con affetto Ciriaco De Mita, l'ex segretario Dc scomparso a 94 anni legatissimo al suo paese d'origine nell'avellinese di cui era anche sindaco. (ilmattino.it)

Il bar su via Roma è aperto, c’è chi entra ed esce, il chiacchiericcio diventa silenzio sotto il cielo che intanto si è fatto grigio e l’aria più fresca. La sfilata del potere, sotto le insegne del Quirinale, è la rumorosa parentesi fatta di stampa e ordine pubblico che ha attirato nuscani e non solo fuori dalla Cattedrale. (Orticalab)

(askanews) – Il paese di Nusco è completamente blindato per i funerali di Ciriaco De Mita, l’ex premier ed ex segretario Dc scomparso ieri all’età di 94 anni. A Nusco la vecchia DC per i funerali di De Mita con Mattarella. (Agenzia askanews)

E' incessante il flusso di amministratori locali, politici e gente comune che sta rendendo omaggio a Ciriaco De Mita. Politici e istituzioni in chiesa. Tra i primi a giungere in chiesa l'ex parlamentare Giuseppe Gargani, storico fedelissimo di De Mita e l'ex ministro Angelino Alfano. (La Repubblica)