Santa Lucia, storia e tradizioni: tutto sul giorno e la notte del 13 dicembre

METEO.IT INTERNO

Una cosa è certa: nel giorno del 13 dicembre, Santa Lucia, si registra effettivamente una riduzione delle giornate con il Sole che tramonta prima

Santa Lucia 2021, la storia e tradizioni. Il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia, la patrona di tutti coloro che hanno problemi alla vista.

La tradizione popolare vuole che proprio il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, sia il giorno più corto dell'anno. (METEO.IT)

Su altri giornali

Contrariamente alla convinzione popolare, non è quindi Santa Lucia il giorno davvero più corto dell’anno. Va comunque rilevato che ancora oggi attorno al 13 dicembre cade il periodo dell’anno in cui il Sole tramonta più precocemente. (Meteo Giornale)

Nel 1039 il generale bizantino Giorgio Maniace trasferì il corpo di S. Lucia da Siracusa a Costantinopoli, per sottrarla al pericolo di invasione della città di Siracusa da parte dei Saraceni. La reputava protettrice della vista e, come racconta nel “Convivio”, si rivolse spesso a Lei per guarire dai disturbi agli occhi (Aleteia IT)

L’incontro, organizzato dalla Clinica Oculistica dell’Aou di Sassari, diretta dal professor Antonio Pinna, in collaborazione con la Cappellania ospedaliera, ha visto la partecipazione del vicario dell’arcivescovo, monsignor Antonio Tamponi. (Sardegna Reporter)

Un tempo si pensava che Santa Lucia fosse il giorno più corto dell’anno, in realtà non è così! Frasi per Santa Lucia 2021: le parole più belle, ma anche la spiegazione delle origini di questa festività. (ViaggiNews.com)

Bologna, 13 dicembre 2021 - Il 13 dicembre è il giorno dedicato al culto di Santa Lucia, protettrice della vista, e per festeggiarla ogni anno è tradizione organizzare feste e fiere in diverse località dell'Emilia Romagna. (il Resto del Carlino)

La tela sull’altare, di Giulio Cesare Angeli, presenta Vergine, Bambino e santa Lucia con sant’Ivo, patrono di avvocati e magistrati. Ma non è vero che il 13 dicembre (Santa Lucia) è il giorno più corto che ci sia (“l più curto che ce sia”). (PerugiaToday)