Il progetto Arena del Futuro di Stellantis e Brebemi entra nella terza fase, la sperimentazione su veicoli in movimento

DMove.it ECONOMIA

La ricarica delle vetture in movimento porterà vantaggi evidenti in termini di tempi di ricarica e dimensionamento delle batterie.

La tecnologia DWPT è adattabile a tutti i veicoli dotati di un apposito ricevente che trasferisce l’energia in arrivo dall’infrastruttura stradale alla batteria dell’auto; potenzialmente, quindi, ogni casa automobilistica potrebbe rendere le proprie vetture compatibili con la ricarica wireless

Il progetto “Arena del Futuro”, che ha visto nascere la partnership fra Stellantis e Brebemifra Stellantis e Brebemi, è entrato nella sua terza - e ultima - fase. (DMove.it)

Su altri media

A partire da oggi, l’"Arena del futuro" mostra la tecnologia di ricarica a induzione dei veicoli elettrici sviluppata da ElectReon come fattore abilitante di una soluzione concreta, immediata alla decarbonizzazione del settore della mobilità. (Yahoo Finanza)

Dopo l’individuazione delle migliori tecnologie legate all’elettrificazione stradale e la messa a punto del circuito, è infatti iniziata la terza fase del progetto che è focalizzata sulla sperimentazione delle tecnologie adottate. (Yahoo Finanza)

Ricaricare le auto elettriche mentre sono in marcia: è questa la nuova frontiera del mondo auto e anche l’obiettivo di Stellantis, il gruppo nato dalla fusione di FCA e PSA, che ha inaugurato il circuito “Arena Del Futuro” per testare sul campo la rivoluzionaria ricarica elettrica ad induzione dinamica. (Alla Guida)

Qui, Stellantis e Autostrade utilizzano la tecnologia DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer), che permette ai veicoli elettrici di ricaricarsi mentre sono in viaggio. Stiamo parlando di un vero e proprio circuito posto in un’area privata della A35 che permetterà nuovi modi di ricarica per le automobili elettriche. (QuattroMania)

Una volta terminati i test potremo dunque avere ulteriori dettagli sulla nuova tecnologia, fondamentale anche per abbattere i tempi di ricarica dei veicoli elettrici, e valutarne i costi per un’implementazione su larga scala. (Tom's Hardware)

Mobilità elettrica, Stellantis lavora alla ricarica a induzione. fonte foto comunicato stampa. Il problema della ricarica. La ricarica delle auto rappresenta sicuramente uno dei punti deboli che penalizza le vendite delle auto elettriche (News Mondo)