Rsa degli orrori, abusi e umiliazioni: "Ti ammazzo, puttana storpia!". 4 oss arrestati

Il Faro online INTERNO

Le indagini della Squadra Mobile sono scattate dopo che al commissariato di Manfredonia è arrivata una lettera anonima che riferiva di presunti episodi di maltrattamenti che alcuni operatori socio sanitari compivano sui pazienti della Rsa.

All’interno della busta c’era anche una chiavetta Usb contenente un file audio-video sul quale erano state registrate le urla di un’anziana donna.

A scoprirli è stata la polizia di Foggia, che ha eseguito un’ordinanza di arresti domiciliari per 4 operatori socio sanitari. (Il Faro online)

Ne parlano anche altri giornali

Spente luminarie e la filodiffusione carnascialesche a Manfredonia. La solidarietà non può restare una questione burocratica di circostanza da esprimere attraverso i media (Puglia)

“Apprezziamo la proposta del consigliere regionale Giandiego Gatta di riaprire le Rsa alle visite dei parenti senza alcuna limitazione per cercare di prevenire abusi e violenze che, purtroppo, stanno venendo a galla e che sarebbero stati perpetrati ai danni degli ospiti della struttura di Manfredonia (StatoQuotidiano.it)

Fa davvero male vedere invece che in questi luoghi ci possano essere anche comportamenti così ignobili Il contenuto di alcuni passaggi dell’ordinanza del giudice fa venire i brividi, per le botte, gli abusi e le parole usate dagli accusati. (ilsipontino.net)

Dal 25 settembre, finalmente, si potrà fare” (FOGGIA), 04/08/2022 – “Le telecamere negli asili e nelle case di riposo contro abusi e violenze sono da mettere subito! (StatoQuotidiano.it)

Mentre Vero si allontanava per parlare con l’infermiera di turno circa l’accaduto, io scattavo una foto che ritraeva la lesione. Altre ferite sarebbero state provocate con i Cotton fioc strofinati nel padiglione tanto da provocare fuoriuscite di sangue anche dalle orecchie (l'Immediato)

(FOGGIA), 04/08/2022 -“Quello che emerge dalle indagini sulla Rsa di Manfredonia offende e ferisce gravemente la sensibilità di ognuno di noi. Per questo, mi farò promotore in Consiglio Regionale della proposta di riaprire le porte delle Rsa ai parenti senza limitazioni (StatoQuotidiano.it)